Carrè di maiale alle mele

24 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il carrè di maiale alle mele è un secondo piatto classico, ricco e molto gustoso. Si tratta di una portata piuttosto semplice da realizzare. Il carrè è il taglio del maiale che viene ricavato dalla parte posteriore dell’animale e comprende anche le costole. Quando le coste che compondono il carrè vengono separate si ottengolo le braciole di lonza, se invece viene disossato si ottiene il lombo e i nodini dal filetto sottostante. Il taglio del carrè di maiale viene generalmente venduto con le ossa ricoperte dalla carne, per ottenere un effetto esteticamente piacevole dovrete quindi liberare le ossa tagliando un pezzo di carne. Se preferite potete farvi preparare la carne dal vostro macellaio. La nostra ricetta prevede che il carrè venga arricchito e cotto con fette di pancetta e piccole mele, questo abbinamento dona alla carne di maiale, di per sé piuttosto neutra, un sapore particolare e  leggermente acidulo. Una volta cotto il carrè potrete preparare una salsa frullando il fondo di cottura con la polpa di una mela privata del torsolo. Se volete rendere la salsa più delicata unite 2-3 cucchiai di panna fresca, per un sapore più deciso invece aggiungete un cucchiaino di senape.

Preparazione Carrè di maiale con le mele

  1. carrè di maiale con le mele step1Tagliate la carne del carrè , seguite con la lama del coltello la superficie delle ossa. Eliminate la carne tra un osso e l'altro e con il dorso del coltello liberatele dalla carne. Scoprite le ossa facendole sporgere di circa 5 centimetri.
  2. carrè di maiale con le mele step2Praticate dei tagli tra un osso e l'altro. Salate leggermente tra i tagli e sistemate una fetta di pancetta all'interno di ognuno.
  3. carrè di maiale con le mele step3Lavate le mele, tagliatene una a spicchi ed eliminate il torsolo.
  4. carrè di maiale con le mele step4Inserite uno spicchio in ogni taglio e un pezzetto di rosmarino. Legate il carrè con lo spago e sistematelo in una teglia.
  5. carrè di maiale con le mele step5Condite con un filo d'olio ed unite gli spicchi di aglio. Ricoprite le ossa con fogli di carta stagnola per evitare che brucino in cottura, mettete in forno a 190°C e cuocete per venti minuti.
  6. carrè di maiale con le mele step6Irrorate con il vino bianco e proseguite la cottura per 40 minuti.
  7. carrè di maiale con le mele step7Forate le mele con uno stuzzicadenti e sistematele nella teglia, terminate la cottura per 30 minuti.
  8. carrè di maiale con le mele step8Eliminate il torsolo da una delle mele ricavate la polpa e frullatela con il fondo di cottura. Eliminate lo spago dal carrè e tagliatelo a fette.
Servite subito accompagnato dalla salsa e le meline cotte.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti