Caserecce broccoli e spada, primo completo

1 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Le caserecce con broccoli e spada sono un piatto perfetto per l’autunno. Questo formato di pasta corta, leggermente ritorto e con una scanalatura centrale, è perfetto per le ricette con sughi di verdure. Scegliete broccoli freschi e ben sodi. I broccoli siciliani si differenziano da quelli romaneschi per forma e consistenza, se volete un sugo più cremoso utilizzate i primi se amate la croccantezza preferite i secondi. Per mantenere brillante il verde dei broccoletti potete utilizzare due metodi di cottura: o cuocerli velocemente al microonde, o buttarli in acqua solo quando questa sarà perfettamente ad ebollizione, lessarli per qualche secondo e poi tuffarli in acqua e ghiaccio. In entrambi i casi il vostro piatto oltre che bello e sano, sarà anche molto colorato. Per rendere ancora più ricco il sugo unite cubetti di pesce spada fresco e pomodorini secchi. Se volete preparare questa ricetta con spada affumicato, abbiate l’accortezza di spadellare con l’aglio solo i broccoli, e di aggiungere il pesce a freddo per non alterarne il gusto.

Preparazione Caserecce spada e broccoli

  1. caserecce-con-broccoli-e-spadaLasciate i pomodori in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti. In una ampia casseruola portate a bollore abbondante acqua. Salate e lessate la pasta. Intanto mondate i broccoletti. Tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una pirofila di vetro o ceramica. Unite mezzo bicchiere di acqua e cuocete al microonde 10 minuti a 1000 w.
  2. caserecce-con-broccoli-e-spada-2In una padella rosolate con l'olio l'aglio sbucciato e il peperoncino affettato. Aggiungete anche i pomodori secchi spezzettati. Unite il pesce spada tagliato a cubetti e lasciatelo rosolare fino a che è dorato uniformemente.
  3. caserecce-con-broccoli-e-spada-3Aggiungete i broccoletti e le caserecce al dente e saltate la pasta a lungo, unendo se occorre un po' di acqua di cottura.
Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti