Caserecce zucca e taleggio, primo veloce

13 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le caserecce zucca e taleggio, sono un primo piatto veloce e cremoso, ideale da preparare quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. L’abbinamento della zucca al taleggio potrebbe sembrare tipicamente autunnale. In realtà le prime varietà di zucca compaiono sul mercato già a fine estate, quindi in ogni stagione potrete gustare questo piatto saporito e profumato. Il taleggio, formaggio prodotto nell’omonima valle lombarda e affinato in grotte di pietra, è un formaggio dal sapore deciso che ben si sposa con la dolcezza della zucca. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità. L’unico accorgimento è quello di prestate attenzione a scolare la pasta molto al dente. Se amate questo tipo di pasta, provate anche la nostra ricetta caserecce allo zafferano e zucchine.

Preparazione Caserecce zucca e taleggio

  1. caserecce-mantecate-zucca-e-taleggio-1Mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando è in ebollizione salatela, e buttate le caserecce. Intanto tagliate la zucca a tocchetti da circa 1,5 cm di lato. In un tegame scaldate l’olio con l’aglio e la cipolla a cubetti. Unite la zucca, poca acqua, sale e pepe e stufate la verdura. Aggiungete anche la salvia e il rosmarino e proseguite fino a che i cubetti di zucca cominciano a disfarsi.
  2. caserecce-mantecate-zucca-e-taleggio-2 Intanto tagliate il taleggio in piccoli pezzi.
  3. caserecce-mantecate-zucca-e-taleggio-3Scioglietene la metà nel latte a fuoco basso, aggiungendo la salvia e il rosmarino.
  4. caserecce-mantecate-zucca-e-taleggio-4Scolate la pasta molto al dente, unitela alla zucca insieme alla fonduta e al formaggio a cubetti e saltate a lungo la pasta portandola a cottura.
Regolate di sale e pepe e servite.

I commenti degli utenti