Home Ricette Antipasti Caviale di melanzane al barbecue: ecco come si fa

Caviale di melanzane al barbecue: ecco come si fa

Il caviale di melanzana è un antipasto perfetto se in casa si hanno ospiti vegani o se si vuole mangiare sano: ecco come si prepara al barbecue.

di community di Agrodolce • Pubblicato 16 Luglio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il caviale di melanzana è un antipasto perfetto se in casa si hanno ospiti vegani o se si vuole mangiare sano. Per prepararlo occorrono pochissimi ingredienti e un barbecue riscaldato a calore medio. Per una ricetta perfetta basta seguire poche semplici indicazioni: incidere la melanzana per evitare che scoppi, lasciare l’aglio nella sua buccia, predisporre il barbecue per la cottura indiretta. Per questo tipo di cottura la brace non va direttamente sotto la griglia ma a lato e una volta inseriti gli alimenti da cuocere si chiude il coperchio. Procuratevi melanzane scure o in alternativa quelle striate o le bianche. Se non amate l’aglio omettetelo, non dimenticate invece di usare un olio dal fruttato medio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Caviale di melanzane al barbecue

  1. Lavate le melanzane e asciugatele con carta da cucina. Con l’ausilio di un coltello, poi, praticate alcuni tagli in profondità per evitare che esplodano durante la cottura.

  2. caviale-di-melanzana-a1840-1

  3. Preriscaldate il barbecue, spazzolate la griglia e procedete con la cottura indiretta. Ponete le melanzane al centro della griglia (o sul piano superiore) e utilizzate il fuoco solo ai lati. Appoggiate sulla griglia calda anche la testa di aglio intera, senza eliminare la buccia che fungerà da contenitore per la crema. Chiudete il coperchio. Le melanzane sono ben cotte quando diventano tenere e la buccia assume un colore bruno. Togliete le melanzane e l’aglio dal barbecue.

  4. caviale-di-melanzana-a1840-2

  5. Tagliate a metà le melanzane. Adoperando un cucchiaio, estraete tutta la polpa, raccoglietela all’interno di una ciotola e mettetela da parte.

  6. caviale-di-melanzana-a1840-3

  7. Con l’aiuto del coltello, tagliate un’estremità dell’aglio e schiacciatelo con le mani, in modo da far fuoriuscire una profumatissima crema di aglio cotto.

  8. caviale-di-melanzana-a1840-4

  9. Mescolate la crema alla polpa di melanzana, aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Versate l’olio extravergine a filo e, con l’ausilio di una forchetta, mescolate per amalgamare il composto.

  10. caviale-di-melanzana-a1840-5

  11. Mettete le piadine sulla griglia ben calda e procedete con la cottura diretta a calore medio-basso per un paio di minuti, girandole dopo un minuto. Otterrete così un pane croccante e caldo da intingere nel caviale di melanzane.

  12. caviale-di-melanzana-a1840-6