Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Cestini di pasta sfoglia salati

Cestini di pasta sfoglia salati

I cestini di pasta sfoglia sono un antipasto versatile: realizzate un intreccio con strisce di pasta sfoglia e, dopo la cottura in forno, farcite a piacere.

di Genny Gallo • Pubblicato 29 Novembre 2014 Aggiornato 14 Giugno 2016

I cestini di pasta sfoglia sono piccoli contenitori di pasta utili per portare in tavola sfiziosi antipasti nelle occasioni speciali. Sostituti originali del classi voul-a-vent non richiedono molta manualità e sono semplici da preparare. Per preparare questo finger food bisogna prestare attenzione ad alcuni semplici passaggi: scegliere o preparare una buona pasta sfoglia, formare un graticcio il più preciso possibile e una volta realizzati, lasciar riposare in frigorifero i cestini prima della cottura. Far riposare la pasta permette che la sfoglia cuocia uniformemente. Questi cestini di pasta sfoglia si prestano a contenere molti ripieni: in questa ricetta l’indivia con il suo gusto amarognolo ben si lega al sapore affumicato dello speck e a quello fresco della ricotta vaccina. Provate a riempire i cestini anche con pâté di olive nere o di coniglio, o con una mousse al cioccolato per una variante dolce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cestini di pasta sfoglia

  1. Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo, spesso pochi millimetri, delle dimensioni di 40 cm x 30 cm circa. Tagliatelo a strisce larghe circa 1 cm.

  2. Cestini di sfoglia step 1
  3. Formate l’intreccio del vostro cestino: prendete la metà delle strisce che avete ottenuto e disponetele perpendicolarmente alle altre, intrecciandole. Una volta realizzato l'intreccio spianate leggermente con il mattarello.

  4. Cestini di sfoglia step 2
  5. Ritagliate con un coppa pasta dei cerchi. Potete formare dei cestini più o meno grandi utilizzando un coppa pasta di diametro maggiore.

  6. Cestini di sfoglia step 3
  7. Posate ogni disco di intreccio sopra un foglio di carta forno e realizzate una forma concava facendolo aderire al fondo di uno stampino da muffin rovesciato. Mettete in frigo 30 minuti, poi infornate a 200°C per circa 15 minuti, fino a che i cestini sono dorati. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere i cestini dagli stampi.

  8. Cestini di sfoglia step 4
  9. Mondate l’indivia e tagliatela a striscioline. Cuocetela in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Togliete dal fuoco e aggiungete lo speck tagliato a cubetti e la ricotta, in modo da ottenere una crema ben amalgamata. Riempite i cestini con la farcia, aggiungete i semi di sesamo e passate pochissimi istanti nel forno, per intiepidire la pietanza prima di servire.

  10. Cestini di pasta sfoglia step 5

Servite tiepidi.