Bimby: cesto di pane intrecciato, un centro tavola alternativo

12 dicembre 2015
di Community

Ingredienti per 8 persone

Il cesto di pane intrecciato con bimby è un’idea divertente e alternativa per preparare un centro tavola tutto da gustare. Con l’aiuto del bimby, realizzare il cestino di pane sarà davvero facile. Preparatevi a stupire familiari e amici durante le festività.

Preparazione Cesto di pane intrecciato con bimby

  1. cesto-di-pane-a1322-1Inserite nel boccale 200 g di acqua, 15 di lievito e sciogliete 20 secondi 37°C Vel 1. Aggiungete 40 g di olio, 500 g di farina, 10 g di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. Fate lievitare 2 ore.
  2. cesto-di-pane-a1322-3Stendete la pasta, ricavate delle strisce larghe 2 cm e disponetele 2 a forma di croce su una ciotola di metallo capovolta. Mettete tra le prime 2 altre 4 strisce, incrociate fra loro.
  3. cesto-di-pane-a1322-4Partendo dalla sommità dello stampo, inserite per orizzontale una striscia di pasta facendola passare alternativamente sopra e sotto le strisce verticali.
  4. cesto-di-pane-a1322-5Ripetete l’operazione alternando le strisce all'inverso: se nel giro superiore passate la striscia orizzontale sotto quella verticale, nel giro inferiore passatela sopra.
  5. cesto-di-pane-a1322-6Rimpastate i ritagli e ricavate 3 cordoncini di pasta lunghi quanto la circonferenza inferiore dello stampo, intrecciateli e disponeteli alla base del cestino. Fate lievitare un’ora.
  6. cesto-di-pane-a1322-7Mescolate un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie del cestino. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 40 minuti. Sfornate, lasciate freddare e togliete dallo stampo.
Utilizzate il cesto di pane come centro tavola o come porta pane.

Variante Cesto di pane intrecciato con bimby

Spolverizzate la superficie del cestino con semi di lino o di papavero.

I commenti degli utenti