Il ceviche messicano

3 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

Il ceviche è un piatto preparato nella maggior parte dei paesi dell’America latina tra i quali c’è anche il Messico. Questo piatto è costituito da pesce marinato nel succo di limone o di un altro agrume. La ricetta varia, con l’aggiunta di differenti tipologie di frutta e verdure, in base alla regione e al paese in cui è preparato. Anche in Messico, come negli altri paesi, esistono diverse varianti del ceviche: quelle più comuni sono preparate con gamberi e polpo oppure, in versione vegetariana, con i funghi champignon. Il ceviche è un piatto che non richiede cottura e, proprio per questo motivo, è perfetto da servire durante gli aperitivi estivi accompagnato semplicemente da crackers senza sale. Per quanto riguarda il consumo di pesce crudo si raccomanda di utilizzare pesce freschissimo e di congelarlo in freezer a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore. In seguito bisognerà scongelarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione Ceviche

  1. La marinatura del cevicheEliminate le eventuali lische dal filetto di merluzzo, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e congelatelo in freezer a -18 °C per almeno 96 ore. Trascorso il tempo, prendete i limoni, tenetene da parte uno, e spremete il succo di tutti gli altri. Tritate il pesce con il coltello, mettetelo in una ciotola, bagnatelo con il succo di limone (deve essere completamente ricoperto), aggiungete il sale e fate marinare in frigorifero per 12 ore oppure una notte intera.
  2. La preparazione del cevicheTagliate a metà i pomodori, togliete i semi e tagliateli a cubetti. Pelate la cipolla e tritatela sottilmente. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Lavate il coriandolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente insieme al peperoncino. Se non vi piace il piccante, tagliate per lungo il peperoncino e poi eliminate i semi e le venature interne prima di tritarlo. Lavate e pelate le carote, grattugiatele e mettetele insieme alle altre verdure.
  3. Riprendete il pesce dal frigorifero, eliminate la marinatura, strizzate molto bene il merluzzo con le mani e poi sminuzzatelo. Mettetelo in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, versate il succo del limone rimasto e quello dell'arancia. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate in frigo per mezz'ora prima di servirlo.

Variante Ceviche

Potete preparare una versione con pesce misto fatta con 3 parti uguali di gamberi, polpo e merluzzo. In questo caso però dovrete cuocere il polpo prima di tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo insieme alle verdure.

Vino in abbinamento

Usciamo dallo schema cibo messicano-birra e optiamo per uno spumante italiano che punti sulla delicatezza dei profumi agrumati, dalla struttura agile e leggera che non sovrasti il pesce: un Blanc de Morgex et de La Salle Brut.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti