Champignon ripieni di carne: per l’aperitivo

20 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I funghi ripieni sono un secondo piatto preparato con teste di funghi champignon farcite con carne, salsiccia, uova e pane. Perfetti per un antipasto, un buffet o come classico secondo piatto, i funghi ripieni sono farciti e cotti in forno. I funghi champignon si prestano molto ad essere farciti, perché hanno una forma regolare e circolare e una consistenza soda. Sceglietene di abbastanza grandi per permettervi di farcirli. Per rendere più semplice la farcitura potete utilizzare un sac à poche altrimenti procedete con un cucchiaino o la punta di un cucchiaio. Potete arricchire il ripieno con i vostri formaggi o verdure preferiti. Potete anche prepararli in precedenza e cuocerli prima del servizio soprattutto se li portate a tavola per una cena tra amici. Se amate i funghi ripieni provate anche quelli con la ricotta o quelli di verdure.

Preparazione Champignon ripieni di carne

  1. champignon-ripieni-di-carne-step-1Pulite bene i funghi con uno spazzolino, eliminate il gambo e pulite l’interno della testa. Salateli leggermente sia dentro che fuori. Preparate il ripieno amalgamando in una terrina tutti gli ingredienti: la carne, la salsiccia sgranata, il pane, l’uovo, il formaggio, un filo d’olio e il prezzemolo.
  2. champignon-ripieni-di-carne-step-2Regolate di sale e pepe e mettete il ripieno in un sac à poche.
  3. champignon-ripieni-di-carne-step-3Riempite i funghi con il ripieno di carne.
  4. champignon-ripieni-di-carne-step-4Posizionate i funghi ripieni in una teglia poco unta, distribuitevi sopra un cucchiaio di pangrattato e un filo d’olio. Infornate i funghi ripieni a 180°C per circa 30 minuti. Serviteli caldi.

Variante Champignon ripieni di carne

Per un ripieno più ricco, potete tritare e soffriggere in aglio e olio i gambi dei funghi. In questo modo potrete aggiungerli all’impasto.

I commenti degli utenti