Charlotte con pan di Spagna, dolce scenografico

10 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La charlotte con pan di Spagna è un dolce al cucchiaio fresco e scenografico, preparato con pan di Spagna e farcito con crema di mascarpone, panna e fragole. Come ogni charlotte che si rispetti, anche questa presenta un contorno diviso in pezzi. Non si tratta in questo caso di savoiardi (come richiede la ricetta tradizionale) ma di soffici rettangoli di pan di Spagna imbevuti con una bagna leggera al limoncello. Affinché il pan di Spagna sia sodo e non troppo morbido, è consigliabile prepararlo uno o due giorni prima: questo farà perdere l’umidità e lo renderà facile da tagliare. La charlotte non ha una preparazione particolarmente complessa, dovrete avere solo un po’ di manualità per assemblare i pezzi senza farla crollare, Ricordate inoltre di lasciarla riposare in frigo almeno per 2 ore, meglio se tutta la notte. Se preferite, potete preparare una crema chantilly o una golosa crema diplomatica al posto di quella al mascarpone, o sostituire le fragole con i lamponi o mirtilli. Provate anche le nostre ricette charlotte alle fragole e charlotte ai frutti di bosco.

Preparazione Charlotte con pan di Spagna

  1. 1_charlotte-con-pan-di-spagna-1Dividete il pan di Spagna in 3 strati. Da 1 strato ricavate la base utilizzando lo stampo scelto per avere la stessa dimensione. Tagliate il pan di Spagna rimasto in fettine rettangolari di 5 x 8 cm, spesse circa 1 cm. Mettete 1 cerchio apribile su 1 foglio di carta da forno, utilizzate come base il disco, quindi iniziate a posizionare le fette sui lati sovrapponendole leggermente fra loro.
  2. 1_charlotte-con-pan-di-spagna-2Preparate la bagna miscelando il limoncello con il doppio dell’acqua (o regolatevi in base ai gusti personali) e bagnate delicatamente con un pennello base e lati.
  3. 1_charlotte-con-pan-di-spagna-3Montate a lungo la panna con mascarpone e zucchero a velo. Trasferite in 1 ciotola e aggiungete le fragole frullate (lasciatene da parte qualcuna per la decorazione finale).
  4. 1_charlotte-con-pan-di-spagna-4Incorporate delicatamente le fragole alla crema e trasferite il tutto in un sac a poche. Farcite la charlotte al centro, arrivando ai bordi.
  5. 1_charlotte-con-pan-di-spagna-5Farcita la charlotte al centro fino ai bordi, decoratela con fragole fresche e zucchero a velo.
Conservate la charlotte in frigo fino al momento di servire.

Variante Charlotte con pan di Spagna

Se preferite, potete preparare una crema chantilly al posto di quella al mascarpone, o sostituire le fragole con i lamponi o mirtilli.

I commenti degli utenti