Cheesecake al cioccolato e caffè, il dolce per chi è goloso anche d’estate

12 giugno 2016
di Ambra Romani

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Cheesecake al cioccolato e caffè

  1. Mettete nel mixer i biscotti secchi e frullateli con il cacao amaro in polvere. Poi fermate la macchina e unite lo zucchero, la cannella e il caffè solubile. Azionate nuovamente il mixer e frullate. Alla fine, aggiungete il burro fuso e, se necessario, unite anche due cucchiai d’acqua (il composto deve essere quanto più possibile compatto). Foderate con un disco di carta forno la base di uno stampo a cerniera.Mettete nello stampo la base di biscotti e, utilizzando un cucchiaio, livellatela e fatela aderire anche lungo i bordi (la nostra cheesecake dovrà essere alta). Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  2. Trascorso il tempo, mettete in una ciotola capiente lo yogurt greco bianco e le uova. Amalgamate con una frusta e unite i semini della bacca di vaniglia, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Continuate a mescolare.
  3. In una ciotolina, sciogliete il caffè solubile nel caffè espresso e unite il liquore al caffè. Versate la soluzione nella ciotola con la crema, aggiungete il cioccolato fondente, precedentemente fuso, e amalgamate bene il tutto.
  4. Mettete la crema nello stampo, riempiendolo completamente (deve arrivare fino all'orlo). Infornate a 165 °C per un’ora. Una volta tolto dal forno, fate intiepidire il dolce e poi raffreddare in frigorifero per almeno tre ore.
  5. Quando la cheesecake è ormai fredda, sformatela delicatamente dalla cerniera e sistematela sul piatto da portata. Decoratela con una spolverata di cacao amaro e con pesche sciroppate tagliate a spicchi.
Portate in tavola la cheesecake con cacao e pesche sciroppate.

I commenti degli utenti