Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine

10 ottobre 2015
di Giovanna Anselmi

Ingredienti per 6 persone

La Cheesecake al cioccolato fondente è una dolce ispirato alla tradizionale torta della cucina americana. Si tratta della classica torta al formaggio arricchita da cioccolato fondente (aggiunto nell’impasto e nella glassa finale). La base del nostro dolce al cioccolato è fatta da biscotti al cacao senza glutine: potete utilizzare i biscotti digestive, come vuole la ricetta classica, in modo da ottenere un fondo dal colore e dal sapore diverso rispetto al cuore fondente della torta. Potete anche utilizzare biscotti alle nocciole o integrali, l’importante è che si tratti di frollini secchi, tritati, da amalgamare con un po’ di burro e un cucchiaio di miele. Per il cuore oltre all’immancabile formaggio spalmabile, abbiamo utilizzato della ricotta di pecora: insieme a quella vaccina è la più leggera e quindi più adatta per la preparazione di dolci e torte. Infine abbiamo completato la nostra cheesecake con una glassa al cioccolato fondente. Se desiderate potete ricoprire la superficie con riccioli di cioccolato o una granella croccante.

Preparazione Cheesecake al cioccolato fondente

  1. Tritate i biscotti e uniteli in una ciotola con il miele e il burro fuso. Disponeteli in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro precedentemente foderato con carta forno. Livellateli accuratamente e conservate in frigorifero per 20 minuti.
  2. Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e lasciate raffreddare. In una ciotola unite i formaggi, la panna, lo zucchero a velo vanigliato, il cioccolato sciolto, la maizena e il cacao setacciati e mescolate aiutandovi con una frusta elettrica. Aggiungete le uova continuando a mescolare e appena il composto si è amalgamato versatelo sulla base di biscotto. Infornate in forno statico a 165 °C per circa un'ora. Quando la cheesecake è pronta, trasferitela su una griglia a raffreddare.
  3. Preparate la glassa portando a bollore un pentolino con i 70 g di zucchero e l'acqua: dovete ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Fuori dal fuoco, unite il restante cioccolato tagliato con un coltello e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Rimettete sul fuoco e cuocete per circa 15 minuti, mescolando continuamente. Fate intiepidire leggermente e stende la glassa con una spatola sulla cheesecake. Livellatela e conservate in frigorifero per almeno 6 ore. Servite la vostra cheesecake guarnendo con scaglie di cioccolato bianco.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti