Cheesecake al cioccolato

20 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake al cioccolato è una torta tipica della pasticceria nord americana ormai diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Solitamente la cheesecake è un dolce freddo confezionato con una base di biscotti sbriciolati, impastati con il burro, e ricoperto con crema al formaggio. Oggi la versione più famosa è quella della New York cheesecake, ma ne esistono tantissimi altri tipi. La preparazione sembra avere una tradizione antichissima: Callimaco ci informa che Aegimius scrisse un libro sull’arte di realizzare torte al formaggio e Catone il Censore, nel De Agricoltura, descrive la placenta, una torta composta da due strati di pasta farciti di formaggio e miele. La cheesecake, che fondamentalmente si divide in due categorie (cotta o cruda), ha infinite varianti. La nostra è preparata con ricotta, formaggio spalmabile, yogurt greco e ovviamente il cioccolato.

Preparazione Cheesecake al cioccolato

  1. La base della cheesecake al cioccolatoSciogliete il burro nel microonde oppure a bagnomaria e tritate finemente i biscotti nel mixer. Amalgamate il burro con i biscotti tritati e distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. La farcia della cheesecake al cioccolatoNel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e preriscaldate il forno a a 180 °C . In una ciotola capiente, unite il formaggio spalmabile, la ricotta, lo yogurt, l'estratto di vaniglia, lo zucchero, le uova e il cioccolato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Distribuite la crema di formaggio sulla base di biscotti e cuocete in forno a 180 °C per circa 1 ora. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e di servirla (occorrono almeno 2 ore).
Decorate con melagrana o frutti rossi.

Variante Cheesecake al cioccolato

Potete realizzare una cheesecake senza cottura eliminando le uova e aggiungendo gelatina alla crema di formaggio. Utilizzate cioccolato a gocce e aromatizzate il formaggio con le spezie che preferite. Alleggerite la torta diminuendo la quantità di burro, necessaria ad amalgamare la base di biscotti, e sostituitela con il miele di acacia.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti