Cheesecake al limone con yogurt

10 aprile 2015

Ingredienti per 10 persone

La cheesecake al limone è un dolce a base di formaggio, dall’aspetto invitante e dal sapore rinfrescante. La cheesecake è un dolce di origini newyorkesi, entrato da anni a far parte della cucina americana. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esistono numerose varianti senza cottura, come la cheesecake ai frutti di bosco o una versione salata quella al salmone. La cheesecake al limone è un dolce raffinato ed elegante, ideale per essere portato in tavola durante le occasioni speciali. È composta da una base di biscotti croccanti, da uno strato di crema al formaggio profumata al limoncello e da un topping al limone fresco: il mix è equilibrato e gradevole al palato. Questo dolce senza cottura non contiene uova, quindi è perfetto per chiunque abbia intolleranze o segua una dieta povera di proteine animali. Questo dolce è facile da preparare, è consigliabile preparare la cheesecake al limone il giorno prima di servirla, in modo tale che possa rapprendersi durante la notte in frigorifero.

Preparazione Cheesecake al limone

  1. Cheesecake al limone step1Preparate la base di biscotto: sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo riducete i biscotti in polvere con un mixer o un mattarello. Rivestite di carta da forno una teglia da 22 cm di diametro con i bordi apribili. Amalgamate i biscotti al burro fuso e con un cucchiaio stendete il composto sulla base pressando bene. Riponete la teglia in frigorifero per 30 minuti o nel congelatore per 15 minuti.
  2. Cheesecake al limone step2Preparate la crema: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e scioglietela in un piccolo pentolino insieme al latte. In una terrina capiente unite il formaggio, lo yogurt, il limoncello e lo zucchero a velo e lavorate il tutto con la frusta, in modo da ottenere un composto liscio e cremoso. Unite la gelatina sciolta e amalgamate di nuovo.
  3. Cheesecake al limone step3Montate la panna e unitela al composto con movimenti delicati e mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla.
  4. Cheesecake al limone step4Riprendete la base di biscotto ormai compatta e copritela con la crema preparata. Riponete la teglia in frigorifero a lasciate rassodare per almeno 3 ore.
  5. Cheesecake al limone step5Preparate il topping: in un pentolino versate l'acqua, lo zucchero, l'amido, la buccia finemente grattugiata del limone e il succo del limone e portate a ebollizione per circa 5 minuti o fino a ottenere una consistenza gelatinosa. Unite qualche goccia di colorante alimentare giallo e lasciate raffreddare. Versate il topping sulla base di formaggio ormai compatta, decorate con fettine di limone e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Variante Cheesecake al limone

Potete aggiungere alla base di biscotto anche mandorle, nocciole o pistacchi tritati. Per una versione ancora più profumata grattugiate la buccia del limone e aggiungetela allo strato di crema. Se il dolce viene mangiato anche dai bambini potete eliminare il limoncello.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti