Cheesecake al mango, dolce dalla freschezza esotica

10 agosto 2017

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake al mango è la rivisitazione fresca ed esotica della più classica cheesecake ai frutti di bosco. Un dolce tipico della tradizione americana apprezzato in Italia per il suo gusto delicato e la piacevole consistenza che la caratterizza. Esattamente come per la ricetta tradizionale è previsto un fondo di biscotti sbriciolati e burro, che nel nostro caso si estende anche in altezza per tutti i lati, una crema a base di formaggio fresco, panna, zucchero a velo, mango e una copertura finale a base di purea di mango. Grazie alla sua semplicità la ricetta di questo dolce si presta ad infinite varianti: potete sostituire la purea di mango con quella del frutto che più preferite, si consiglia di provare anche la cheesecake pesca e maracuja. È inoltre possibile rendere questo dolce adatto a chi segue un regime alimentare vegano sostituendo il formaggio fresco e la panna che compongono la crema con yogurt di soia e la panna di soia. Qualsiasi gusto scegliate, la cheesecake rimane un dolce fresco e leggero, perfetto da servire ai vostri ospiti dopo un pranzo sostanzioso ma ideale anche per una merenda estiva.

Preparazione Cheesecake al mango

  1. Lavate e sbucciate tre dei quattro manghi, tagliateli a cubetti e disponeteli nel bicchiere del mixer. Frullate la polpa qualche minuto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e tenete da parte. In una ciotola fate sciogliere la gelatina con i due cucchiaini di acqua tiepida e aggiungetela alla purea di mango con lo zucchero mescolando. Lasciate freddare e tenete da parte.
  2. Prendete un'altra ciotola e unite i biscotti tritati al burro a temperatura ambiente mescolando il composto con le mani in modo da far legare i due ingredienti. Quando il composto risulta sì sabbioso ma legato in maniera omogenea versatelo in uno stampo a cerniera apribile da 18 cm in modo tale da coprirne il fondo e i lati.
  3. Lavate e sbucciate l'ultimo mango rimasto, prendetene metà, tagliatela a cubetti e mettetela nel mixer. Frullatela qualche minuto fino ad ottenere una purea omogenea e tenete da parte. Prendete un altro recipiente e montate la panna con le fruste. Unite alla panna il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero a velo e mescolate delicatamente il tutto. Aggiungete la purea del mezzo mango appena frullato e continuate a mescolare.
  4. Versate il composto appena ottenuto nello stampo sul fondo di biscotti fino a 3/4 dell'altezza livellando accuratamente. Versate infine la purea di mango e gelatina tenuta da parte all'inizio per completare il dolce. Guarnite con ciuffi di panna, fettine di mango ricavate dal mezzo mango rimanente e qualche fogliolina di menta fresca.
Lasciate riposare una notte in frigo e servite.

Variante Cheesecake al mango

Potete sostituire la purea di mango con quella del frutto che più preferite.

I commenti degli utenti