Cheesecake al miele con yogurt greco

25 maggio 2015

Ingredienti per 8 persone

La cheesecake al miele è una variante più leggera rispetto alla tradizionale torta di formaggio americana, conosciuta come New York Cheesecake. Il miele sostituisce completamente lo zucchero raffinato, mentre la presenza di yogurt colato rendono superfluo l’utilizzo della panna e riducono la quantità di robiola utilizzata. Come la New York Cheesecake questo dolce prevede una cottura in forno ed è aromatizzato con agrumi. Utilizzate yogurt greco al naturale oppure scegliete yogurt alla vaniglia o alla fragola per una variante ancora più golosa. Per gli amanti del cioccolato, è possibile sostituire nell’impasto l’amido di mais con 30 g di cacao amaro in polvere. La Cheesecake al miele è ottima da sola o accompagnata con frutta fresca, salse alla frutta o salse al cioccolato. Per una buona riuscita della Cheesecake è bene che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di cominciare la preparazione, inoltre è necessario togliere dal forno la torta quando il centro è ancora leggermente fluido.

Preparazione Cheesecake al miele

  1. cheesecake al miele (1)Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso. Versateli sulla base rivestita con carta da forno di una tortiera da 20 cm con fondo rimovibile. Compattate i biscotti aiutandovi con il fondo di un bicchiere per ottenere uno strato uniforme. Tenete da parte in frigorifero per almeno 15 minuti.
  2. cheesecake al miele (2)In una ciotola capiente mescolate la ricotta, la robiola, 125 g di yogurt Müller Passione alla Greca e 80 g di miele. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche le uova una alla volta. Amalgamate infine l’amido di mais setacciato, il succo e la scorza del lime.
  3. cheesecake al miele (3)Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti nella tortiera. Infornate a 160°C per circa 1 ora, dovrete estrarre la cheesecake quando il suo centro è ancora leggermente fluido e non del tutto compatto.
  4. cheesecake al miele (4)Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, quindi sformatela e conservatela in frigorifero. Prima di servirla, ricoprite la superficie della cheesecake con 125 g di yogurt Müller Passione alla Greca mescolato con il miele rimanente.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti