Cheesecake al tiramisù, per incontrare i gusti di tutti

25 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

La ricetta della cheesecake al tiramisù riunisce in un’unica preparazione due tra i dessert più amati. Ci sono scelte davanti alle quali sarebbe meglio non trovarsi mai, soprattutto se oggetto del contendere sono due dolci che seppur molto diversi tra loro sono tra i più gettonati: la cheesecake e il tiramisù. Per soddisfare entrambe le voglie potrete dunque cimentarvi nella preparazione di questo golosissimo dessert, davvero facile da realizzare. Iniziate la preparazione dalla base del vostro dolce come se voleste realizzare una cheesecake e farcite il tutto con un ripieno al tiramisù con mascarpone, formaggio spalmabile, savoiardi e caffè. Si tratta di una torta senza cottura, potrete quindi prepararla tutte le volte in cui non avete voglia di accendere il forno o stare appresso ai fornelli. La cheesecake al tiramisù soddisferà anche i palati più intransigenti conciliando le preferenze di tutti. Ideale da gustare per merenda o come dessert dopo un pasto leggero. Per un’alternativa più fresca e leggera provate la nostra cheesecake al miele.

Preparazione Cheesecake al tiramisù

  1. Rivestite una tortiera a cerniera di circa 20 cm di diametro con la carta forno e versatevi sopra i biscotti tritati mescolati con il burro fuso. Distribuite la base in modo omogeneo, bagnate leggermente con il caffè e lasciate solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Intanto montate i tuorli con metà dose di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. In un pentolino preparate lo sciroppo con 30 ml di acqua e lo zucchero restante. Con l’aiuto di un termometro da cucina portate il tutto ad una temperatura di circa 121°C. Aggiungete lo sciroppo al composto a base di tuorli in modo da pastorizzarli e montate con le fruste fino a raffreddare l’impasto.
  4. A parte mescolate il mascarpone con il formaggio cremoso e unitelo al composto di tuorli e sciroppo mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
  5. In un pentolino fate sciogliere la colla di pesce nella panna liquida e aggiungete il tutto al ripieno a base di mascarpone e formaggio.
  6. Assemblate il dolce versando la crema e completate con strati di savoiardi imbevuti nel caffè. Terminate con uno strato sottile di crema e lasciate riposare in frigorifero per circa 6 ore.
Completate con cacao amaro e servite.

Variante Cheesecake al tiramisù

Potete aggiungere frutta fresca e sostituire la bagna al caffè con succo di limone o arancia.

I commenti degli utenti