Cheesecake alla Nutella e panna

8 ottobre 2014

Ingredienti per 8 persone

La cheesecake alla Nutella è un delizioso dessert al cioccolato che si presta a essere preparato in ogni occasione. È impossibile resistere alla consistenza vellutata e cremosa della torta ma occorre limitarne il consumo perché il dolce è molto calorico vista la presenza della crema di nocciole e cioccolato. La cheesecake è una torta di antiche origini della quale esistono molte varianti a seconda delle nazioni. La più conosciuta è quella classica della pasticceria statunitense con la sua New York cheesecake. Ne esistono varianti stagionali, come quella alla zucca oppure quella senza cottura con i frutti di bosco o la classica al cioccolato. La torta cheesecake alla Nutella va servita fredda e si può lasciare in frigo per una notte intera: in questo modo acquisisce una consistenza compatta che aiuta a tagliare le fette senza sbriciolare il ripieno cremoso. La scelta del formaggio varia in base a gusti e preferenze: optate sempre per uno fresco e morbido come quello spalmabile, mascarpone o ricotta fanno al vostro caso.

Preparazione Cheesecake alla Nutella

  1. La preparazione della cheesecake alla nutellaMettete a scolare la ricotta e il formaggio spalmabile per eliminare l'eccesso di liquido (due ore sono sufficienti). Foderate con la carta forno uno stampo rotondo con cerniera di 22 cm di diametro. Accendete il forno a 180 °C. Mettete il burro in una ciotola e scioglietelo nel microonde. Mettete i biscotti all'interno di una busta per alimenti e pestateli con un batticarne (in alternativa usate uno robot da cucina). Versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Disponete la base dei biscotti sul fondo dello stampo e pareggiatela con un cucchiaio facendo pressione per compattarla.
  2. La preparazione della cheesecake alla nutellaVersate i formaggi e 200 g di Nutella in una ciotola, aggiungete lo zucchero, 150 g di panna e iniziate a sbattere con una frusta per unire gli ingredienti. Aggiungete le uova e continuate a sbattere fino ad amalgamare il tutto: dovete ottenere un composto liscio. Non sbattete troppo a lungo perché questo potrebbe creare le crepe al momento della cottura. Versate il composto sopra la base di biscotti, scuotete per pareggiare il tutto e mettete in forno ventilato per circa 1 ora.
  3. La preparazione della cheesecake alla nutellaFinita la cottura aprite lo stampo e lasciate raffreddare su una griglia. Quando la cheesecake è fredda, sistematela su un piatto da portata e mettete in frigo per tutta la notte.
  4. La preparazione della cheesecake alla nutellaPreparate la crema al cioccolato per coprire la cheesecake solo dopo il riposo in frigorifero. Mettete in un pentolino la panna e la Nutella rimasti, ponete sul fuoco per qualche minuto e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti. Togliete dal fuoco, unite il cacao setacciandolo con un colino a trama sottile e mescolate per incorporarlo. Lasciate raffreddare per 10-15 minuti. Spalmate la crema così ottenuta sulla cheesecake.
  5. La preparazione della cheesecake alla nutellaTerminate guarnendo con le nocciole tritate.

Variante Cheesecake alla Nutella

Mettete di nuovo in frigorifero per almeno mezz'ora prima di tagliare e portare a tavola.

I commenti degli utenti