Cheesecake alla zucca

7 dicembre 2013

Ingredienti per 8 persone

La cheesecake è una torta al formaggio fresco preparata con con una base di biscotti, preferibilmente senza zucchero o sale (tipo crackers), che sono tritati e amalgamati con del burro, tradizionale della cucina americana. Le sue varianti sono tantissime, come la versione alle fragole o quella al cioccolato, e la nostra cheesecake alla zucca è un ottimo dessert da preparare con ingredienti economici e di stagione. La zucca è ovviamente la grande protagonista di questo dolce che è arricchito dalla presenza delle spezie (noce moscata, zenzero e la cannella). La torta cheesecake va servito sempre fredda e, se preparata in anticipo, si può lasciare in frigo per una notte intera. È in questo modo che acquisisce una consistenza compatta che aiuta a tagliare le fette senza sbriciolare il ripieno cremoso. La scelta del formaggio varia per gusti e preferenze: sceglietene sempre uno fresco e morbido come quello spalmabile, il mascarpone o la ricotta. Questa torta è perfetta da servire come dessert per un pranzo domenicale, oppure durante un tè tra amiche.

Preparazione Cheesecake alla zucca

  1. La base della cheesecakePreparate la base della torta: tritate in un mixer i biscotti oppure i crackers senza sale insieme a 20 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di noce moscata e le nocciole. Mettete in una ciotola, versate il burro fuso e poi amalgamate bene con l'aiuto di una forchetta. Foderate una tortiera con carta da forno, mettete il composto di biscotti e, con l'aiuto di una forchetta, pressate per pareggiare bene la base del cheesecake.
  2. Il ripieno della chessecake alla zuccaNel mixer di cucina mettete la purea di zucca, il formaggio spalmabile, 50 g di zucchero di canna, le uova, 200 ml di panna da cucina, la maizena e le spezie restanti. Frullate per 1 minuto, sarà sufficiente per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nella tortiera e infornate in forno già caldo a 180 °C per 40-45 minuti. Togliete dal forno la cheesecake, lasciatela raffreddare senza toglierla dalla tortiera.
  3. la preparazione del caramelloNel frattempo preparate il caramello. In un pentolino dei bordi alti versate lo zucchero semolato e l'acqua e lasciate sciogliere a fuoco medio. Una volta che lo zucchero si sarà liquefatto cominciate a girare con un cucchiaio di legno faccendo molta attenzione a non bruciarvi. Aspettate che lo zucchero acquisisca un colore ambrato, quasi marroncino, versate 200 ml di panna da cucina. Fate  attenzione perché il composto inizierà a bollire fortemente, abbassate la fiamma e continuate a girare per sciogliere gli eventuali grumi che si sono formati. Potete preparare il caramello seguendo il video della preparazione di base di Agrodolce.
  4. la cheesecake alla zucca con il caramelloLasciate intiepidire il caramello e poi versatelo sopra la cheesecake. Mettete tutto in frigo per almeno 1 ora, toglietelo poi della tortiera e servite.
Servite la cheesecake con ciuffi di panna montata e nocciole tritate.

I commenti degli utenti