Cheesecake alle fragole

14 aprile 2014

Ingredienti per 4 persone

Il cheesecake alle fragole è una rivisitazione in versione monoporzione del classico cheesecake. Questa torta al formaggio è un dolce freddo confezionato a strati. Composto da una base di cereali, pan di Spagna, biscotto o frolla a seconda dei gusti, una crema di formaggio fresco cremoso zuccherato è infine ricoperto con frutta o cioccolato. Tipico dolce americano è conosciuto, diffuso e mangiato in tutto il mondo. La versione presentata in coppa o bicchiere è semplice e veloce da realizzare e può essere confezionata in largo anticipo. La sua composizione è molto simile al dolce classico ed è fatta con una base di biscotti Canestrelli, una crema a base di panna e yogurt greco e, infine, con una copertura alle fragole. Questo dolce al cucchiaio monoporzione è ottimo da servire a conclusione di un pranzo formale. Per la finitura, in base alla stagione in cui viene realizzato, si possono impiegare mirtilli, lamponi o albicocche in sostituzione delle fragole.

Preparazione Cheesecake alle fragole

  1. Il topping della Cheese cake in coppa alle fragolePreparate la salsa alle fragole per la finitura del dolce: pulite e mondate le fragole tagliatele a pezzetti e frullatele con il mixer a immersione finché diventano una purea. Aggiungete 80 g di zucchero, alcune gocce di succo di limone, l'acqua e l'amido di mais setacciato. Mescolate bene e, se necessario, frullate nuovamente per evitare la presenza di grumi. Cuocete la salsa a fuoco dolce, senza smettere di mescolare, finché diventa densa e lucida. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  2. La crema della Cheese cake in coppa alle fragolePreparate la crema: montate a neve ferma la panna con i restanti 60 g di zucchero, aggiungete lo yogurt e montate ancora fino a ottenere una crema solida. Ponete a riposare in frigo per 30 minuti.
  3. I canestrelli della Cheese cake in coppa alle fragoleFate fondere il burro e spennellate leggermente la superficie dei biscotti. Versate un cucchiaio di crema sulla base di ogni coppa e adagiateci sopra il biscotto facendo attenzione a non romperlo. Coprite con un altro cucchiaio di crema e poi con un altro biscotto. Finite con abbondante crema arrivando fino a un dito dal bordo. Premete e livellate bene e ponete in frigo per 10 minuti.
  4. Il confezionamento della Cheese cake in coppa alle fragoleRiprendete le coppe e ricopritele con il topping alla fragola ormai freddo. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 8 ore. Servite decorando le coppe con fragole fresche e biscotti Canestrelli.

Variante Cheesecake alle fragole

Per una coppa più colorata si possono unire 1 o 2 cucchiai di fragole frullate alla crema di panna e yogurt. Prima di cuocere la crema di fragole assaggiatela: se le fragole sono amare aggiungete 20 g di zucchero a quello già previsto in ricetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti