Cheesecake alle pesche senza cottura

21 agosto 2015
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake alle pesche è una torta fredda, variante del dolce originario della cucina inglese e americana. Il fondo è a base di biscotti secchi, come nella ricetta originale: di norma vengono usati i digestive perché mantengono una sapidità che ben si sposa con la crema di formaggio. In questa ricetta abbiamo aggiunto al fondo di biscotti un cucchiaio di miele d’Arancio, miele dall’aroma floreale e fruttato spesso utilizzato nella preparazione di dolci sia freddi sia da forno. Per la cheesecake alle pesche abbiamo aggiunto alla crema di formaggi le pesche in pezzi. Se di stagione, potete utilizzare la frutta fresca, in questo caso vi consigliamo di utilizzare le nettarine: hanno la polpa soda che non si disfa all’interno del composto e allo stesso tempo sono molto profumate. Se invece desiderate preparare questo dolce durante l’inverno potete ricorrere alle pesche sciroppate fatte in casa, tenendo presente che la quantità indicata in questa ricetta fa riferimento al peso del prodotto sgocciolato. La cheesecake che proponiamo è un dolce senza uova, che può essere consumato da chi segue una dieta vegetariana.

Preparazione Cheesecake alle pesche

  1. Tritate i biscotti nel mixer. In un pentolino fate sciogliere il burro con il miele e unite il tutto ai biscotti tritati.
  2. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro con carta da forno, versatevi il composto di biscotti, livellate e conservate in frigorifero per almeno 20 minuti.
  3. Unite il formaggio, la ricotta, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia: ricavateli incidendo la bacca nel senso della lunghezza e raschiando con la punta di un coltello i semini al suo interno. Mescolate con una frusta elettrica. Sbucciate le pesche e tagliatele in pezzi grossolani avendo cura di lasciare mezza pesca ancora con la buccia per guarnire la torta, aggiungetele al composto di formaggi e mescolate delicatamente.
  4. Prelevate dal frigo lo stampo con il fondo di biscotti e coprite con il composto di formaggi e pesche. Livellate e conservate in frigorifero per almeno sei ore e guarnite con le pesche restanti prima di servire.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti