Cheesecake ricotta e lamponi: per la festa della mamma

4 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake ricotta e lamponi è un dolce fresco e goloso, preparato con una base di biscotti e burro farcita con delicata crema di ricotta alla vaniglia, ideale per concludere piacevolmente cene e pranzi e per occasioni speciali. La decorazione della cheesecake è una copertura di cioccolato fondente tritato e lamponi freschi, la cui acidità si sposa benissimo con la dolcezza della crema e del cioccolato. La cheesecake di ricotta e lamponi richiede pochi passaggi, non ha una preparazione elaborata ma solo un po’ lunga: dovrete rispettare, infatti, i tempi di riposo in frigo affinché tutti gli strati si solidifichino perfettamente. Per una versione più golosa, potete preparare la base con i frollini al cioccolato. Provate anche la nostra ricetta cheesecake giapponese al cioccolato.

Preparazione Cheesecake ricotta e lamponi

  1. 1_okFrullate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere.
  2. 2_okTrasferiteli in una terrina e miscelateli con zucchero di canna e burro fuso.
  3. 4_okRivestite uno stampo a cerchio apribile di 16-18 cm con carta da forno, formate il primo strato compattando le briciole di biscotti. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
  4. 3_okPreparate la crema: ammollate la colla di pesce in acqua fredda e, nel frattempo, frullate nel mixer la ricotta con formaggio, zucchero e vaniglia. Sciogliete la colla di pesce al microonde o in un goccio di latte caldo. Unitela alla crema mescolando velocemente.
  5. 5_okFormate il secondo strato con la crema di ricotta, livellate e rimettete in frigo per almeno 3 ore.
  6. 6_okDecorate la superficie della cheesecake con il cioccolato a scagliette, i lamponi e la menta.

I commenti degli utenti