Home Ricette Dolci Cheesecake ricotta e lamponi: per la festa della mamma

Cheesecake ricotta e lamponi: per la festa della mamma

La cheesecake di ricotta e lamponi è un dolce fresco e delicato preparato con una base di biscotti, una crema di ricotta, cioccolato fondente e lamponi.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 4 Maggio 2018 Aggiornato 5 Ottobre 2018

La cheesecake ricotta e lamponi è un dolce fresco e goloso, preparato con una base di biscotti e burro farcita con delicata crema di ricotta alla vaniglia, ideale per concludere piacevolmente cene e pranzi e per occasioni speciali. La decorazione della cheesecake è una copertura di cioccolato fondente tritato e lamponi freschi, la cui acidità si sposa benissimo con la dolcezza della crema e del cioccolato. La cheesecake di ricotta e lamponi richiede pochi passaggi, non ha una preparazione elaborata ma solo un po’ lunga: dovrete rispettare, infatti, i tempi di riposo in frigo affinché tutti gli strati si solidifichino perfettamente. Per una versione più golosa, potete preparare la base con i frollini al cioccolato. Se non amate i lamponi sostituiteli con fragole o altri frutti rossi, in altre stagioni dell’anno potete provare le pesche o altrimenti le banane.  Provate anche la nostra ricetta cheesecake giapponese al cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 327 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake ricotta e lamponi

  1. Frullate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere.

  2. 1_ok
  3. Trasferiteli in una terrina e miscelateli con zucchero di canna e burro fuso.

  4. 2_ok
  5. Rivestite uno stampo a cerchio apribile di 16-18 cm con carta da forno, formate il primo strato compattando le briciole di biscotti. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

  6. 4_ok
  7. Preparate la crema: ammollate la colla di pesce in acqua fredda e, nel frattempo, frullate nel mixer la ricotta con formaggio, zucchero e vaniglia. Sciogliete la colla di pesce al microonde o in un goccio di latte caldo. Unitela alla crema mescolando velocemente.

  8. 3_ok
  9. Formate il secondo strato con la crema di ricotta, livellate e rimettete in frigo per almeno 3 ore.

  10. 5_ok
  11. Decorate la superficie della cheesecake con il cioccolato a scagliette, i lamponi e la menta.

  12. 6_ok