Home Ricette Dolci Dolci senza uova Cheesecake senza glutine

Cheesecake senza glutine

La cheescake senza glutine è una varante della ricetta classica priva di glutine ma anche di uova: arricchitela con frutti di bosco in superficie.

di Maurizio Grandi • Pubblicato 23 Dicembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La cheesecake senza glutine è un dolce al cucchiaio ricco e goloso. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di sostituire i classici biscotti digestive della ricetta originale con dei frollini privi di glutine, in modo da rendere il dolce adatto ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Inoltre la variante della cheescake senza glutine è anche senza uova, aspetto che oltre a semplificare la preparazione evitando il passaggio in forno, rende questo dolce più leggero. Per rendere la cheescake ancora più digeribile potete sostituire il burro, la panna e il formaggio con gli equivalenti prodotti senza lattosio. Servite la cheescake senza glutine per merenda o dessert guarnendo con una salsa ai frutti di bosco e della frutta fresca.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 390 min
  • Calorie 361 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake senza glutine

  1. In un mixer tritate insieme i biscotti con il burro fuso intiepidito e un cucchiaio di miele. Rivestiste il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno, versate all’interno il trito di biscotti, livellate e conservate in frigorifero per almeno 30 minuti (o in freezer per 15 minuti).  Ammollate la gelatina in un poco di acqua fredda per 5 minuti circa. Riscaldate in pentolino 50 ml di panna avendo cura che non bolla. A fuoco spento unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando risulta completamente sciolta, lasciate raffreddare. Montate la restante panna e, a parte, lavorate energicamente il formaggio fresco spalmabile con 80 g di zucchero. Unite i due composti mescolando delicatamente, unite anche la panna con la gelatina e continuate a mescolare. Prelevate la base dal frigorifero e coprite con la crema di formaggio, livellate e lasciata riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

  2.  Preparate una salsa ai frutti di bosco unendo in un pentolino 300 g di frutti di bosco misti con 120 g di zucchero; mescolate continuamente fino a che la frutta risulta disfatta. Lasciate raffreddare e coprite la vostra cheesecake, guarnendo con frutta fresca.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it