Cheesecake bicolore senza uova

16 settembre 2015
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake bicolore è un dolce al cucchiaio. Provatela se cercate una torta al cioccolato senza uova: la base di biscotti al cacao è sormontata da uno strato di crema di formaggio con cioccolato fondente e uno strato di sola crema al formaggio. Per questa ricetta non abbiamo utilizzato gelatine alimentari di origine animale in modo da rendere la torta un dolce della cucina vegetariana. La cheesecake, torta di origine anglosassone che a New York ha raggiunto la sua massima fama, negli ultimi anni si è imposta sempre più nella pasticceria e ha saputo ritagliarsi uno spazio anche nella pasticceria italiana. Rispetto alla versione originale – la New York cheesecake – sono state ideate innumerevoli varianti: provatela con o senza cottura in forno, al cioccolato o alla frutta, con uova o senza uova oppure vegetariane e vegane, scegliete e provate quella che preferite tra le nostre ricette di cheesecake.

Preparazione Cheesecake bicolore

  1. Tritate finemente i biscotti nel mixer. In una ciotola unite i biscotti con il burro fuso e il cucchiaio di miele. Mescolate, disponete in una tortiera (a cerniera) di 22 cm di diametro. Livellate accuratamente e conservate in frigorifero per 30 minuti (o in freezer per 15 minuti). Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e lasciate raffreddare. Mescolate, con l'aiuto di una frusta elettrica, il mascarpone, lo zucchero a velo e il formaggio fresco spalmabile. Montate al panna e unitela al composto di formaggio, con movimenti lenti, incorporandola dall'alto verso il basso avendo cura di non farla smontare.
  2. Munitevi di due ciotole e dividete a metà la crema di formaggi. Conservate una ciotola in frigorifero e nell'altra aggiungete il cioccolato fondente sciolto e raffreddato. Versate il composto al cioccolato nella tortiera e conservate in freezer per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, prelevate la torta dal freezer e ultimate la cheesecake stendendo la crema di formaggi bianca (conservata in frigorifero). Livellate e conservare in frigorifero per almeno sei ore. Servire guarnendo la superficie con gocce di cioccolato o con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti