Cheesecake zebrata alla frutta

4 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

La cheesecake zebrata alla fragola è una golosa e scenografica variante del tipico dessert americano. Questo dolce viene preparato con due golose creme al formaggio, una  bianca alla vaniglia e l’altra con un tocco di colore, noi abbiamo scelto le fragole ma anche altri frutti, ad esempio i mirtilli, potrebbero essere una bella e golosa alternativa. La cheesecake zebrata deve il suo nome alle strisce che si vedranno al momento del taglio e che ricordano un po’ il manto di una zebra. Questo golossisimo dolce è molto semplice da assemblare, infatti basterà alternare mestoli delle due creme partendo dal centro verso le pareti dello stampo e l’effetto si otterrà facilmente. Bisognerà comunque stare attenti e cercare di prendere sempre la stessa quantità di crema, così come di rispettare i tempi di riposo delle creme. Ricordate di lasciar riposare la cheesecake una volta completata, un riposo di una notte in frigo renderà la torta soda garantendo delle fette perfette e un sapore perfettamente amalgamato.

Preparazione Cheesecake zebrata

  1. cheesecake-zebrata-1Sciogliete il burro nel microonde. Mettete i biscotti in un robot da cucina e tritateli finemente, metteteli in una ciotola capiente e versate il burro, poi mescolate con una spatola.
  2. cheesecake-zebrata-2Rivestite uno stampo per torte di 15 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Coprite il fondo con il composto di biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per compattare la base. Lasciate rapprendere in frigorifero per 30 minuti.
  3. cheesecake-zebrata-3Preparate le creme: mettete la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Sbattete per qualche minuto con le fruste per amalgamare. Riscaldate per pochi secondi nel microonde 50 g di panna liquida e sciogliete in questa la gelatina ben strizzata dall'acqua. Aggiungetela poi la crema di formaggio mescolando accuratamente. Montate la panna restante e aggiungetela delicatamente al composto di formaggio con movimenti lenti dall'alto verso il basso. Dividete la crema in due ciotole a parti uguali. Lavate le fragole, asciugatele con carta assorbente ed eliminate la parte verde. Tagliate le fragole a pezzetti piccoli, metteteli in un mixer o un frullatore e lavorate per ottenere una purea. Versate in una delle ciotole con la crema e mescolate delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare la panna. Se volete aggiungete qualche goccia di colorante alimentare rosso.
  4. cheesecake-zebrata-4Prendete lo stampo con la base di biscotti e versate nel centro un mestolo di crema bianca, poi con un altro mestolo versate, sopra il primo composto, un po' di crema alla fragola, così facendo si creeranno dei cerchi concentrici. Ripetere il procedimento fino esaurire le due creme. Mettete la cheesecake in frigo per almeno 5 ore prima di servirla. È preferibile comunque un riposo di una intera notte.

I commenti degli utenti