Cherry pie: la ricetta americana

6 gennaio 2015

Ingredienti per 8 persone

La cherry pie o torta di ciliegie è un dolce da forno tipico della cucina americana. Pur essendo un dolce estivo, che viene servito in particolare il giorno del 4 luglio per la festa dell’indipendenza, può essere preparato in tutte le stagioni sostituendo le ciliege fresche con quelle sciroppate o avendo cura di congelarle, dopo averle denocciolate, all’inizio dell’estate quando sono mature e sode. La cherry pie è composta da un guscio di pasta brisèe e una farcia di frutta, zucchero e amido di mais. Cotta in forno, viene servita con ciuffi di panna montata o crema inglese. La ricetta originale prevede l’uso dello strutto per la realizzazione della base, ma oggi si utilizza più spesso il burro o la margarina anche se il risultato finale è leggermente diverso. È importante aggiungere amido di mais al ripieno per garantire una consistenza soda e cremosa.

Preparazione Cherry pie

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina con un pizzico di sale e unite 150 g di burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete a questo punto alcuni cucchiai di acqua fredda. Impastate e formate una palla. Fate riposare la pasta in frigo per un'ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola raccogliete le ciliege con lo zucchero a velo, l'amido di mais e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e fate riposare in frigo per mezz'ora. Riprendete quindi la pasta dividetela a metà e ricavate due cerchi uguali di circa 24 cm di diametro. Foderate con un primo strato una tortiera di 22 cm coprendo anche i bordi. Punzecchiate la base con una forchetta e versate il ripieno di ciliege. Coprite quindi con l'altro cerchio di pasta e sigillate bene in bordi. Incidete la superficie come a formare una x e cospargetela con il cucchiaio di zucchero. Infornate a 180 °C per circa un'ora. Fate intiepidire la torta prima di servirla con panna montata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti