Home Ricette Dolci Chiacchiere di Carnevale alla vaniglia: preparatele con il bimby

Chiacchiere di Carnevale alla vaniglia: preparatele con il bimby

Le chiacchiere di Carnevale si possono preparare anche alla vaniglia e sono facili da preparare seguendo i passaggi della ricetta con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 31 Gennaio 2015 Aggiornato 11 Gennaio 2018

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 130 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chiacchiere di Carnevale alla vaniglia con il bimby

  1. Mettete nel boccale del bimby 150 g di zucchero, incidete una bacca di vaniglia ed estraete con un coltello metà del contenuto, aggiungetelo allo zucchero e polverizzate 20 secondi Vel 10. Mettete da parte lo zucchero a velo vanigliato appena preparato.

  2. Mettete nel boccale 520 g di farina 00, 50 g di zucchero, 50 g di burro, 4 uova, ½ bustina di lievito per dolci, 20 g di grappa, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiata e l'altra metà del contenuto della bacca di vaniglia e impastate 3 minuti Vel Spiga.

  3. Formate una sfera con l'impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

  4. Nel frattempo montate la macchina per stendere la pasta e fate scaldare a 180°C una pentola con un litro di olio di semi di arachide per friggere. Tagliate l'impasto in più parti e stendetelo con la macchina per la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm. Infarinate le sfoglie man mano che le stendete, per non farle attaccare al piano di lavoro.

  5. Tagliate la sfoglia in strisce da 5 cm con una ruota dentata e, per ogni striscia, praticate due incisioni verticali al centro. Friggete le strisce nell'olio di semi di arachide caldo e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

  6. Quando le chiacchiere sono ben fredde, spolverizzatele con abbondante zucchero vanigliato, preparato in precedenza.

Servite.