Chicken rolls: per l’aperitivo

23 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

I chicken rolls sono degli involtini di carta di riso farciti con foglie di lattuga e un’insalatina aromatica di pollo, arance e semi di sesamo. Veloci e scenografici, i chicken rolls si possono preparare in anticipo e personalizzare in molti modi. Il petto di pollo viene tagliato a listarelle e cotto in padella con il succo d’arancia e il sesamo. Questi involtini sono leggeri, preparati senza grassi e perfetti per un buffet o una cena informale tra amici. In alternativa ai fogli di carta di riso (quelli perfetti per gli involtini primavera cinesi) potete utilizzare le tradizionali tortillas o piadine da farcire con il ripieno proposto. Per completare il piatto, si può aggiungere una maionese agli agrumi o un formaggio fresco erborinato.

Preparazione Chicken rolls

  1. chicken-rolls-step-1Amalgamate la maionese (preferibilmente fatta in casa) con un cucchiaio di succo di arancia e un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata. Tamponate le fette di petto di pollo con carta assorbente e tagliatele a striscioline.
  2. chicken-rolls-step-2Rosolate il pollo in una padella rovente, senza aggiungere olio o burro.
  3. chicken-rolls-step-3Quando è dorato in modo uniforme, sfumate con il succo di un’arancia. Quando il liquido è quasi del tutto evaporato lasciando solo un leggero fondo di cottura, aggiungete i semi di sesamo. Regolate di sale e pepe, tenete da parte.
  4. chicken-rolls-step-4Immergete i fogli di carta di riso in acqua tiepida per qualche istante.
  5. chicken-rolls-step-5Tamponate l’acqua in eccesso e farciteli con una foglia di lattuga, un velo di maionese all’arancia, il pollo e fettine sottilissime di arancia.
  6. chicken-rolls-step-6Arrotolate i fogli su se stessi per formare degli involtini.
Tagliateli a metà e servite.

I commenti degli utenti