Chili con carne: cucina Tex Mex

8 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

Il chili con carne è una piatto tipico della cucina Tex-Mex che ha origine dalla gastronomia messicana. La preparazione consiste in uno stufato di carne e fagioli ai quali si aggiungono spezie e sugo di pomodoro. Originariamente era impiegata la carne secca che andava lasciata ammorbidire a lungo nella salsa di pomodoro. Attualmente la ricetta più conosciuta del chili con carne è quella che prevede l’uso della carne macinata ma altre varianti, come quella proposta in ricetta, prevedono l’uso di costolette di maiale tagliate a pezzi piccoli. L’unico ingrediente, sempre presente in ogni variante della ricetta è il peperoncino che però può essere dosato in base al gusto personale. Solitamente il chili con carne è sempre accompagnato dalle tortillas di farina. Al piatto, divenuto un simbolo della cucina Tex-Mex, sono addirittura dedicati eventi e gare gastronomiche durante le quali gli appassionati di cucina si sfidano per diventare campioni.

Preparazione Chili con carne

  1. Mettete in ammollo i fagioli la sera prima. Il giorno dopo, eliminate l'acqua di ammollo e cuoceteli in abbondante acqua salata insieme a 1 pezzetto di cipolla e 1 spicchio di aglio. I fagioli devono rimanere sempre coperti di acqua e cuocere fino a quando diventano molto morbidi. In una pentola a pressione ci vorranno circa 40 minuti, mentre in una pentola normale dai 60 ai 90 minuti.
  2. La preparazione del chili con carneMettete in acqua calda i peperoncini pasilla. Una volta ammorbiditi tagliateli per lungo ed eliminate i semi e le venature interne, lasciateli nell'acqua mentre preparate le altre cose.
  3. La preparazione del chili con carneArrostite i pomodori insieme alla cipolla, al peperoncino e all'aglio. Lasciateli intiepidire e poi spellate i pomodori ed eliminate i semi. Frullate i peperoncini pasilla, i pomodori, la cipolla, l'aglio e il peperoncino verde con mezzo bicchiere di acqua. Mettete da parte la salsa.
  4. La preparazione del chili con carneLavate la carne, asciugatela con carta da cucina, pepatela e cuocete in padella con l'olio, per 5 minuti a fuoco dolce. Alzate la fiamma e continuate la cottura per altri 5 minuti, girandola di tanto in tanto per farle prendere colore su tutti i lati. Trasferite la carne in un tegame eliminando l'eccesso di grasso che è rilasciato durante la cottura.
  5. La preparazione del chili con carneUnite anche la salsa, mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Aggiungete il brodo di carne, aggiustate di sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite il tegame e lasciate cuocere per 60 minuti a fuoco basso. Scoprite, aggiungete i fagioli, alzate un po' la fiamma e fate restringere la salsa.
Servite con le tortillas.

Variante Chili con carne

I peperoncini pasilla sono facilmente reperibili nei negozi di gastronomia etnica. Tuttavia se non riuscite a trovarli potete usare un peperone rosso arrostito insieme ai pomodori e 1 cucchiaino di paprika dolce o piccante.

I commenti degli utenti