Chili vegano: messicano per tutti

16 maggio 2017

Ingredienti per 6 persone

Il chili vegano è un piatto che rilegge la tradizione messicana anche per chi ha scelto o non può consumare proteine animali. Noto per il suo gusto particolarmente speziato e piccante, il chili piace molto anche agli americani, pare infatti sia nato in Texas da venditori ambulanti messicani, che in piccoli chioschi servivano questo stufato agli angoli delle strade. Nella versione tradizionale lo stufato è composto da carne, fagioli, pomodoro e peperoncino, con sostanziali varianti: alcuni utilizzano carne trita di manzo e maiale, altri preferiscono costine di maiale. Tradizionalmente veniva utilizzata carne secca da far rinvenire nel sugo. Nella versione vegana si abbonda con i fagioli e spezie, potete scegliere i fagioli che preferite, vi consigliamo di lessarli in casa per un piatto perfetto, ma se avete poco tempo potete utilizzare anche quelli in scatola privati del liquido di cottura. Il chili vegano è una preparazione veramente molto semplice e veloce da realizzare, vi basterà unire la polpa di pomodoro, i fagioli, le spezie e il peperoncino per ottenere un piatto sostanzioso e ricco gusto. Per una versione ancora più saporita potete aggiungere anche dei peperoni tagliati a fettine. Ideale da servire in ciotoline come accompagnamento a tortillas o nachos.

Preparazione Chili vegano

  1. chili-vegano-1Versate la polpa di pomodoro in una padella capiente, unite la cipolla tagliata a fettine, la carota a pezzetti, il sale e l’olio. Lasciate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti.
  2. chili-vegano-2Trascorso il tempo di cottura unite i fagioli neri e mescolate. Lasciate cuocere per 2-3 minuti.
  3. chili-vegano-3Scolate i fagioli cannellini e uniteli al composto. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
  4. chili-vegano-4Aggiungete infine le spezie: la paprika dolce, la curcuma, il chili e qualche fettina di peperoncino verde fresco.
Servite decorando con il peperoncino verde alla fine.

Variante Chili vegano

Per una versione ancora più sostanziosa aggiungete anche dei peperoni a fettine.

I commenti degli utenti