Home Ricette Contorni Chips di cavolo, croccanti e salutari

Chips di cavolo, croccanti e salutari

Le chips di cavolo sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche patatine, preparate con cavolo nero e verza conditi e cotti in forno.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 7 Settembre 2018 Aggiornato 4 Luglio 2019

Le chips di cavolo sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche patatine, preparate con cavolo nero e verza conditi e cotti in forno. Croccanti e fragranti, queste chips sono realizzate con le foglie più tenere del cavolo. ricordate inoltre di eliminare da entrambi le coste centrali che risulterebbero dure e non cotte. Prima di essere infornate, le chips di cavolo vengono spennellate con qualche goccia olio e sale che le rendono più croccanti, lucide e saporite una volta cotte. Servitele per un aperitivo tra amici o come snack spezza fame anche per i più piccoli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 271 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chips di cavolo

  1. Lavate e asciugate bene le foglie dei cavoli.

  2. chips-di-cavolo-step-1

  3. Eliminate la costa centrale e tagliatele in pezzetti grandi quanto una patatina.

  4. chips-di-cavolo-step-2

  5. Disponete le chips su una leccarda rivestita di carta da forno, cercando di non sovrapporle. Spennellatele con un emulsione di olio, sale e pepe quindi infornate a 200°C per 5-10 minuti per il cavolo nero fino a 15 minuti per la verza. Servite subito le chips di cavolo, croccanti e ancora calde.

  6. chips-di-cavolo-step-3