Chips di mele, uno snack salutare

14 ottobre 2017

Ingredienti per 8 persone

Le chips di mele sono uno snack gustoso e salutare ideale da sgranocchiare durante una pausa o semplicemente come spezza fame. Se fino ad oggi il binomio buono-salutare vi ha lasciato scettici e dubbiosi, con queste chips di mele dovrete ricredervi: avrete a disposizione uno snack da consumare con grande soddisfazione senza essere assaliti da alcun senso di colpa. Per ottenere delle ottime chips dovete innanzitutto scegliere delle mele dalla polpa non farinosa, come per esempio le Golden Delicious o le Granny Smith, in modo che al termine della cottura siano perfettamente croccanti. Per il processo di essiccazione, inoltre, non serve che vi muniate di alcun tipo di essiccatore, in quanto sarà sufficiente il vostro forno: basterà lamellare le mele il più sottile possibile e lasciarle in forno ventilato per circa 6 ore ad una temperatura di circa 90°C. Considerati i tempi abbastanza lunghi della preparazione, il consiglio è quello di prepararne una dose generosa che poi potrete conservare in un contenitore con chiusura ermetica in un luogo asciutto.

Preparazione Chips di mele

  1. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco dolce. Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto in una pirofila e solo quando è a temperatura ambiente unite il succo di limone e mescolate.
  2. Lavate le mele, privatele del torsolo e con l’aiuto di una mandolina affettatele a lamelle sottilissime. Immergetele nello sciroppo a base di zucchero e limone, scolatele per bene e adagiatele su una teglia coperta con carta forno.
  3. Fatele asciugare in forno ventilato a 90°C per almeno 6 ore, girandole verso dopo 3 ore. Se trascorso il tempo le chips vi sembrano ancora morbide, non preoccupatevi perché una volta tolte dal forno, l’aria le rende croccanti al punto giusto.

Variante Chips di mele

Per rendere le vostre chips di mela ancora più dolci e gustose potete aggiungere zucchero a velo e cannella.

I commenti degli utenti