Home Ricette Primi piatti Chnéffléne: vi portiamo in Valle D’Aosta

Chnéffléne: vi portiamo in Valle D’Aosta

Gli Chnéffléne sono un primo piatto tipico della Valle D’Aosta, ideale per sorprendere i vostri ospiti, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 31 Ottobre 2018 Aggiornato 19 Gennaio 2021

Gli Chnéffléne sono un primo piatto tipico della Valle D’Aosta, precisamente della vallata di Gressoney dove si stabilirono, tra il XII e il XII secolo, i Walser, popolazione di origine germanica. Gli Chnéffléne sono piccoli gnocchetti realizzati con farina e uova. Possono essere conditi in vari modi: con panna o speck o, come da tradizione, con cipolla rosolata in padella insieme al burro. In questo caso abbiamo scelto di farvi scoprire la versione originale di questo piatto e, dunque, di seguire la tradizione ripassando gli chnéffléne con la cipolla brasata. Se lo gradite potete spolverizzare i vostri chnéffléne con pepe o grana grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chnéffléne

  1. Mettete un uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta. Aggiungete mezzo litro di latte e, setacciandolo, mezzo kg di farina. Mescolate il tutto. Regolate di sale, poi fate riposare 30 minuti.

  2. chnefflene-1
  3. Mettete in una padella il burro e, quando si è sciolto, aggiungete le due cipolle tagliate a listarelle. Mescolate con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando la cipolla non diventa dorata. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a mescolare. Regolate di sale e pepe.

  4. chnefflene-3
  5. Aggiungete alla cipolla un mestolo di brodo di carne e continuate a mescolare.

  6. chnefflene-4
  7. Portate a bollore abbondante acqua salata e prendete l'impasto lavorato in precedenza: posizionate una grattugia dai fori larghi sulla pentola e fate cadere l'impasto nell'acqua attraverso i buchi della grattugia in modo da ottenere tanti bottoncini di pasta. Quando riemergono scolateli aiutandovi con un mestolo forato.

  8. chnefflene-5
  9. Ripassate la pasta in padella insieme alla cipolla. Servite caldo.

  10. chnefflene-6