Christmas Cake,il dolce delle Feste

22 dicembre 2017

Ingredienti per 10 persone

La Christmas Cake è un classico dolce natalizio tipico dei paesi del nord Europa, della Gran Bretagna e dell’Irlanda. Nasce, quasi 4 secoli fa, come una evoluzione del porridge, alla pappa di avena vengono aggiunti via via più ingredienti. Sparita l’avena, presente nella ricetta originale, si uniscono farina tipo 00, uova, burro. Nella ricetta Scozzese si bagna la base con il whisky, in altre si aggiunge salsa di mele. Tradizionale, molto ricco e sostanzioso, si prepara per nei giorni precedenti la vigilia di Natale, per tradizione infatti deve essere ripetutamente bagnato con un liquore dolce e tenuto avvolto in della pellicola da cucina per inzupparsi perfettamente e rimanere molto morbido. Per prepararlo occorrono molti ingredienti, ma si tratta di alimenti che tutti hanno in dispensa soprattutto nel periodo di Natale. Vi occorrono farina, uova, zucchero di canna e burro arricchiti con frutta secca mista a piacere, farina di mandorle e spezie come la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Questo dolce rustico dal sapore speziato e dal colore scuro può essere cotto sia in uno stampo rotondo che in uno da plumcake a seconda dei gusti e delle decorazioni che si applicheranno in seguito.  Ricordate di completare la torta con una ricca decorazione utilizzate glassa bianca, pasta da zucchero o marzapane: l’importante è decorarlo fino a farlo assomigliare a un dolce innevato. La cristmas cake si conserva a lungo ed è consigliabile bagnarlo regolarmente con poco liquore per mantenere la sua fragranza, proprio per questo motivo è sconsigliato per i più piccoli, mentre i più grandi ne andranno sicuramente ghiotti.

Preparazione Christmas Cake

  1. christmas-cake_step001La sera prima mettete in ammollo la buccia grattugiata dei mandarini, dell'arancia e del limone nel succo del limone misto al bicchiere di liquore. Ponete in frigo a macerare. Il giorno successivo mescolate in una terrina le due farine unendole a quella di mandorle e al lievito.
  2. christmas-cake_step002In un'altra terrina montate e tre uova con lo zucchero di canna unite quindi il burro morbido e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema.
  3. christmas-cake_step003Unite il composto di uova e burro alle farine, aggiungete le spezie, un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
  4. christmas-cake_step004Per ultimo aggiungete le scorze macerate e scolate dal succo, la frutta candita, le ciliegie, le noci e l'uvetta tritati al coltello e poco latte per ammorbidire.
  5. christmas-cake_step005Mescolate ancora quindi trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake rettangolare rivestito con carta da forno e infornate a 190° C per due ore fino a quando non risulta cotto. Fate la prova stecchino (inserendo uno stecchino nel mezzo dovrà essere asciutto). Una volta cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Bucherellate la superficie e bagnatela con altro liquore. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare per una notte.
  6. christmas-cake001Passato il tempo di riposo, decorate il dolce preparando una glassa: montate l'albume a neve ben ferma aggiungendo alcune gocce di limone e lo zucchero a velo. Montate finché la glassa non risulta ben soda. Distribuitela quindi con una spatola sul dolce e decoratela con gli zuccherini colorati prima di servire.

I commenti degli utenti