Ciambella soffice allo yogurt

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
4 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La ciambella allo yogurt è un dolce morbido che lievita in maniera uniforme durante la cottura. Per questa ricetta calcolate le quantità degli ingredienti utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt: usatene uno lavato accuratamente e asciutto in modo che le polveri non si inumidiscano e non si incollino. Scegliete lo yogurt che preferite senza però pezzi di frutta, come suggerito nella nostra ricetta: il dolce così confezionato avrà un aroma leggero e fresco anche grazie alla scorza grattugiata di limone non trattato. Se usate yogurt alla banana o al caffè il sapore di questa torta sarà più intenso. L’utilizzo di olio di semi rende la ciambella allo yogurt soffice e fragrante, la superficie leggermente dorata può essere spolverizzata con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Preparazione Ciambella allo yogurt

  1. Ciambella allo yogurt - yogurt e zucchero.In una ciotola capiente versate lo yogurt, lo zucchero, la farina e la buccia grattugiata del limone. Mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Ciambella allo yogurt -olio uovaUnite l'olio e successivamente le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche: l'impasto deve risultare liscio.
  3. Ciambella allo yogurt -lievitoAggiungete il lievito alla fine e mescolate.
  4. Ciambella allo yogurt -stampo da ciambellone imburratoVersate l'impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 25 - 30 minuti circa.
Spolverizzate con zucchero a velo.

I commenti degli utenti