Ciambella salata: perfetta per svuotare il frigo

10 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

La ciambella salata è un torta rustica soffice e gustosa arricchita da cubetti di zucca, scamorza e mortadella. Realizzata con un impasto di base senza burro, la ciambella salata si prepara in 10 minuti perché tutti gli ingredienti si mischiano insieme nella ciotola e la zucca è aggiunta a crudo. Basterà tagliare tutto a cubetti e aggiungerlo all’impasto. L’abbinamento con la mortadella dona un tocco di sapore in più, che ben si sposa con la dolcezza e la delicatezza della zucca. Potete sostituirla, in ogni caso, con prosciutto crudo o con il salume che più preferite. In realtà, uno dei pregi della ciambella salata è di essere una preparazione svuota-frigo. Utilizzate, dunque, le verdure, i formaggi e salumi che avete in casa, magari da consumare in breve tempo. La ciambella salata è un’ottima preparazione anche per buffet e aperitivi, visto che può essere preparata in anticipo.

Preparazione Ciambella salata

  1. 1Tagliate a cubetti la zucca, la scamorza e la mortadella. Tenete tutto da parte.
  2. 2In una terrina sbattete le uova con il latte e l’olio, aggiungete la farina, il lievito e il sale. Amalgamate con una frusta.
  3. 3Aggiungete i cubetti di zucca, formaggio e mortadella e mescolate bene per distribuirli nell’impasto.
  4. 4Versate l’impasto in uno stampo per ciambella ben imburrato e infarinato. Cuocete a 180 °C per almeno 50 minuti in forno preriscaldato. La ciambella salata deve essere gonfia e dorata.

Variante Ciambella salata

Potete aggiungere all'impasto quello che preferite: verdure a cubetti cotte o crude, formaggi e salumi oppure olive snocciolate.

I commenti degli utenti