Home Ricette Secondi piatti Ciambella salata: perfetta per svuotare il frigo

Ciambella salata: perfetta per svuotare il frigo

La ciambella salata è una torta rustica gustosa preparata con un impasto veloce e senza burro arricchito da cubetti di zucca, scamorza e mortadella.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 10 Ottobre 2017 Aggiornato 22 Marzo 2019

La ciambella salata è un torta rustica soffice e gustosa arricchita da cubetti di zucca, scamorza e mortadella. Realizzata con un impasto di base senza burro, la ciambella salata si prepara in 10 minuti perché tutti gli ingredienti si mischiano insieme nella ciotola e la zucca è aggiunta a crudo. Basterà tagliare tutto a cubetti e aggiungerlo all’impasto. L’abbinamento con la mortadella dona un tocco di sapore in più, che ben si sposa con la dolcezza e la delicatezza della zucca. Potete sostituirla, in ogni caso, con prosciutto crudo o con il salume che più preferite. In realtà, uno dei pregi della ciambella salata è di essere una preparazione svuota-frigo. Utilizzate, dunque, le verdure, i formaggi e salumi che avete in casa, magari da consumare in breve tempo. La ciambella salata è un’ottima preparazione anche per buffet e aperitivi, visto che può essere preparata in anticipo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 288 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella salata

  1. Tagliate a cubetti la zucca, la scamorza e la mortadella. Tenete tutto da parte.

  2. 1
  3. In una terrina sbattete le uova con il latte e l’olio, aggiungete la farina, il lievito e il sale. Amalgamate con una frusta.

  4. 2
  5. Aggiungete i cubetti di zucca, formaggio e mortadella e mescolate bene per distribuirli nell’impasto.

  6. 3
  7. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella ben imburrato e infarinato. Cuocete a 180 °C per almeno 50 minuti in forno preriscaldato. La ciambella salata deve essere gonfia e dorata.

  8. 4

Variante Ciambella salata

Potete aggiungere all'impasto quello che preferite: verdure a cubetti cotte o crude, formaggi e salumi oppure olive snocciolate.