Ciambelle al forno, soffice colazione

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
20 dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

Le ciambelle al forno sono una ricetta morbida e soffice, un grande classico della pasticceria italiana. Leggere e delicate, le ciambelle al forno sono ideali a colazione, insieme a una tazza fumante di latte spolverato al cacao o a merenda, accompagnate da una salutare e vitaminica spremuta d’arancia, un frullato di frutta fresca o un centrifugato. Prima di essere cotto, l’impasto deve riposare circa tre ore, in modo che lieviti alla perfezione, raddoppiando il proprio volume e donando al risultato finale la sua inconfondibile consistenza. Ottime da sole, le ciambelle al forno possono diventare ancora più golose se servite insieme a creme, da quella al limone alla classica pasticcera, e glassate con zucchero o cioccolato: una versione più digeribile delle famose donuts americane. Realizzate le ciambelle usando un coppapasta o, in alternativa, facendo pressione con l’estremità di un bicchiere mentre, per creare il buco, procuratevi un coppapasta di dimensioni più ridotte. Per utilizzare e non sprecare l’impasto in eccesso, potete creare sfere di pasta, friggerle in abbondante olio di semi e realizzare così tante piccole e sfiziose bombe, in versione finger food.

Preparazione Ciambelle al forno

  1. ciambelle-al-forno-1Sciogliete in un bicchiere il lievito di birra in 125 ml di latte.
  2. ciambelle-al-forno-2In una ciotola capiente mescolate lo zucchero con il latte rimanente; unite 3 tuorli e mescolate con la frusta. Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare.
  3. ciambelle-al-forno-3Con un colino setacciate insieme le farine e versatele in una ciotola capiente; aggiungete la scorza di limone grattato, il composto di latte e lievito e mescolate con la frusta.
  4. ciambelle-al-forno-4Unite le uova e amalgamate prima con la frusta e poi con le mani.
  5. ciambelle-al-forno-5Trasferite l'impasto sul piano di lavoro precedentemente infarinato, aggiungete il burro a pezzetti poco alla volta e incorporatelo alla perfezione prima di aggiungerne altro. Aggiungete il sale, formate una sfera, trasferitela in una ciotola e lasciate riposare per circa 2 ore, coprendo l'impasto con pellicola per alimenti.
  6. ciambelle-al-forno-6Preparate il piano di lavoro con posa farina e stendete l'impasto col mattarello fino ad arrivare allo spessore di circa 2 cm. Ricavate i cerchi usando un coppapasta o l'estremità di un bicchiere.
  7. ciambelle-al-forno-6-2Disponeteli sulla leccarda coperta da un foglio di carta forno e, con un coppapasta più piccolo, formate un buco al centro. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare ancora un'ora.
  8. ciambelle-al-forno-7Spennellate ogni ciambellina con un tuorlo sbattuto allungato con un cucchiaio d'acqua. Guarnite con granella di zucchero e mettete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 15 minuti.
Servite tiepide.

Variante Ciambelle al forno

Guarnite con glassa al cioccolato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti