Ciambelle salate: per l’aperitivo

14 giugno 2018

Ingredienti

Le ciambelle salate sono un finger food veloce e sfizioso, ideali per aperitivi e buffet. Si realizzano con un impasto simile a quello per la pizza, ma con la differenza che non è necessaria una lunga lievitazione, si usa infatti il lievito istantaneo. Snack versatile che si prepara in poco tempo e potete cimentarvi in questa ricetta anche se non avete particolare manualità. Le ciambelle salate hanno una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Potete farcirle con verdure di stagione, salumi o formaggi, o variare con altre farciture in base ai vostri gusti. Se preferite potete sostituire il prosciutto con la carne, oppure utilizzare esclusivamente verdure. Servitele le ciambelle salate fredde o tiepide. Nel caso in cui voleste mangiarle il giorno dopo, basterà passarle qualche minuto nel forno caldo. Provate anche le nostre ricette ciambelle di pane americane  e ciambelle ciociare. 

Preparazione Ciambelle salate

  1. ciambelle-salate-step-1Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in una planetaria e impastate fin quando l’impasto è liscio e omogeneo. Coprite con un panno.
  2. ciambelle-salate-step-2Nel frattempo lavate e tagliate a fettine sottili le zucchine e ripassatele in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale e pepe per pochi minuti, spezzettate la mozzarella e tagliate a metà le olive.
  3. ciambelle-salate-step-3Riprendete l’impasto e ricavate 7 palline.
  4. ciambelle-salate-step-4Stendetele con un mattarello a uno spessore di 4/5 mm formando una sorta di ovale.
  5. ciambelle-salate-step-5Farcite con fettine di zucchine, prosciutto cotto, mozzarella o olive.
  6. ciambelle-salate-step-6Arrotolatela su se stessa.
  7. ciambelle-salate-step-7Sigillate la chiusura per evitare che il ripieno fuoriesca.
  8. ciambelle-salate-step-8Formate una ciambella.
  9. ciambelle-salate-step-9Ponete tutte le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, spennellatele con un filo di olio, preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 20/25 minuti.
Servite fredde.

I commenti degli utenti