Ciambellone al caffè, per colazione

23 agosto 2017

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone al caffè è perfetto per la colazione. Chi di noi non è mai stato coccolato da una profumata e deliziosa fetta di ciambellone, magari ancora calda e accompagnata da una bella tazza di caffè fumante. Ci vuole davvero poco a riconciliarsi con il mondo e iniziare la giornata in questo modo è sicuramente la scelta migliore. E lo sarebbe ancora di più se la ricetta in questione avesse come ingrediente fondamentale il caffè. Questo ciambellone, rappresenta, infatti, il connubio perfetto per chi è alla ricerca di un dolce che stimoli non solo le papille gustative ma anche le note umorali. L’impasto è davvero semplice e richiede pochissimo tempo: vi basterà impastare gli ingredienti classici del ciambellone, suddividere l’impasto in due parti e aggiungere ad uno di questi il caffè in modo da ottenere un effetto variegato. Inoltre, la presenza dell’olio di semi al posto del burro renderà questo dolce ancora più leggero e delicato consentendovi di divorarlo senza troppo sensi di colpa.

Preparazione Ciambellone al caffè

  1. Preparate il caffe con la moka – senza zuccherarlo - e lasciatelo raffreddare. Intanto, in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta l’olio ed il latte continuando a mescolare. Aggiungete 300 g farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina lavorando l’impasto delicatamente con una spatola. Dividete l’impasto in due ciotole e aggiungete ad una delle due il caffè.
  2. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate l’impasto alternando uno strato di quello chiaro a uno di quello a base di caffè.
  3. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Il ciambellone è perfettamente cotto quando infilzando uno stecchino questo viene fuori dall’impasto bello asciutto.
Sfornate e fate raffreddare. Completate con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

Variante Ciambellone al caffè

Per una versione più leggera potete sostituire il caffè con quello d’orzo. Se invece siete amanti di sapori intensi accompagnate il vostro ciambellone con una deliziosa crema al mascarpone.

I commenti degli utenti