Ciambellone soffice al cocco

9 marzo 2016

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone al cocco è un dolce da forno dal gusto delicato ed esotico. La sua consistenza è resa soffice grazie all’utilizzo dello yogurt, mentre la farina di cocco dona al ciambellone un gusto delicato e fresco. È un dolce piuttosto leggero in quanto nell’impasto non è presente il burro, per alleggerirlo ulteriormente diminuite la quantità di zucchero o eliminate la glassa. Se, invece, volete rendere questo dolce ancor più goloso potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato o un cucchiaino di cacao amaro. Il ciambellone al cocco si prepara molto velocemente ed è l’ideale per la colazione o una merenda golosa. La glassa al latte lo rende un dolce scenografico, perfetto da servire nelle occasioni importanti: potete decorarlo con frutti rossi o scaglie di cioccolato, bianco o fondente. È possibile conservare il ciambellone al cocco per diversi giorni, basta tenerlo sotto una campana di vetro o in un portatorta con chiusura ermetico. Se amate il cocco provate anche i beijinho o la torta cocco e nutella.

Preparazione Ciambellone al cocco

  1. Con le fruste lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre mescolando aggiungete 100 ml di olio e lo yogurt. A parte setacciate 100 g di farina 00 con la fecola, il lievito e la farina di cocco. Unite il tutto all’impasto.
  2. Ungete e infarinate uno stampo da ciambellone di circa 24 cm, versate il composto e infornate a 180°C per 45 minuti. Prima di toglierlo dal forno fate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel cuore del dolce, se tirandolo fuori risulta asciutto il dolce è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  3. Preparate la glassa aggiungendo il latte allo zucchero a velo. Mescolate rapidamente con le fruste manuali fino ad ottenere un composto liscio e denso. Se dovesse essere troppo liquido aggiungete altro zucchero, al contrario aggiungete più latte. Ponete il ciambellano freddo su una gratella e versate la salsa facendola colare sui bordi. Coprite con scagliate di cocco e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti