Ciambellone alla marmellata: soffice e versatile

22 ottobre 2018

Ingredienti per 8 persone

Il ciambellone alla marmellata è un dolce soffice che piace a tutti. Il ciambellone, classico dolce fatto in casa, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione, è perfetto da gustare in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda. Accompagnatelo con una tazza di latte o con del tè caldo, ideale nelle giornate più fredde. In questa ricetta vi proponiamo la variante con un gustoso cuore di marmellata. Scegliete la marmellata che preferite: pesche o albicocche se volete riassaporare il sapore dell’estate, di frutti rossi se amate i gusti leggermente aciduli, di cotogne o prugne per un sapore intenso. Preferite marmellata fatta in casa o in alternativa quelle confezionate senza zuccheri aggiunti. In questa ricetta il ciambellone è realizzato con l’aggiunte di ricotta nell’impasto ma, se volete, potete sostituirla con una egual quantità di yogurt greco. Potete inoltre accompagnarlo con della frutta di stagione. Prima di servirlo si consiglia di farlo raffreddare poiché, da freddo, risulta ancora più gustoso.

Preparazione Ciambellone alla marmellata

  1. step1Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste lavorate i tuorli con lo zucchero fino d ottenere una crema liscia.
  2. step2Aggiungete la ricotta e l’olio, poi mescolate delicatamente.
  3. step3Aggiungete 280 g di farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
  4. step4Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporatelo al composto preparato, con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
  5. step5Ungete e infarinate leggermente uno stampo a ciambella con apertura a cerniera. Versate 2/3 del composto e aggiungete le cucchiaiate di marmellata.
  6. step6Coprite con l’impasto rimanente e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Effettuate la prova dello stecchino: inserite uno stecchino all'interno del dolce, se ne viene fuori asciutto e pulito allora il ciambellone è pronto.
Sfornate e lasciate freddare prima di servire.

Variante Ciambellone alla marmellata

Potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di yogurt greco. Per un maggior profumo potete aromatizzare l’impasto con della scorza di limone grattugiata.

I commenti degli utenti