Home Ricette Dolci Dolci al forno Ciambellone all’acqua: senza lattosio

Ciambellone all’acqua: senza lattosio

Il ciambellone all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero: delicato nel gusto si realizza facilmente a casa; ecco la nostra ricetta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 15 Giugno 2016 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il ciambellone all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero. Dal gusto delicato, si realizza senza l’utilizzo di latte e di burro ed è pertanto perfetto da servire a chi soffre di intolleranze verso questi ingredienti. Dolce da colazione per eccellenza il ciambellone si può aromatizzare a piacere con vaniglia, buccia di limone o di arancia, ma anche arricchire con uva passa, gocce di cioccolato  o marmorizzare con cacao amaro. Ottimo da consumare al naturale diventa golosissimo se glassato, farcito con marmellata o crema alla nocciola. Per ottenere un dolce soffice e ben lievitato sarà opportuno setacciare bene la farina e montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Il gusto finale del dolce sarà dato dall’olio vegetale usato: utilizzando quello di riso o di semi di girasole si otterrà un gusto più delicato, per ottenere un gusto più deciso potrete utilizzare un olio d’oliva dal gusto fruttato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 95 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ciambellone all'acqua

  1. In una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero e montatele con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ben setacciata alternandola all'acqua. Non smettete mai di montare con le fruste.

  2. ciambellone all'acqua step (1)
  3. Unite 100 ml di olio, la buccia dell'arancia grattugiata, i semi della bacca vaniglia e il lievito. Mescolate con una spatola e versate il composto in una tortiera da ciambella ben unta.

  4. ciambellone all'acqua step (2)
  5. Infornate a 180°C per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.

  6. ciambellone all'acqua3

Variante Ciambellone all'acqua

Per una versione più rustica provate a usare metà farina 00 e metà farina di farro bianca seguendo la ricetta passo per passo.

Servite  il ciambellone cosparso con abbondante zucchero a velo.