Ciambellone all’acqua: senza lattosio

15 giugno 2016

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero. Dal gusto delicato, si realizza senza l’utilizzo di latte e di burro ed è pertanto perfetto da servire a chi soffre di intolleranze verso questi ingredienti. Dolce da colazione per eccellenza il ciambellone si può aromatizzare a piacere con vaniglia, buccia di limone o di arancia, ma anche arricchire con uva passa, gocce di cioccolato  o marmorizzare con cacao amaro. Ottimo da consumare al naturale diventa golosissimo se glassato, farcito con marmellata o crema alla nocciola. Per ottenere un dolce soffice e ben lievitato sarà opportuno setacciare bene la farina e montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Il gusto finale del dolce sarà dato dall’olio vegetale usato: utilizzando quello di riso o di semi di girasole si otterrà un gusto più delicato, per ottenere un gusto più deciso potrete utilizzare un olio d’oliva dal gusto fruttato.

Preparazione Ciambellone all'acqua

  1. ciambellone all'acqua step (1)In una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero e montatele con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ben setacciata alternandola all'acqua. Non smettete mai di montare con le fruste.
  2. ciambellone all'acqua step (2)Unite 100 ml di olio, la buccia dell'arancia grattugiata, i semi della bacca vaniglia e il lievito. Mescolate con una spatola e versate il composto in una tortiera da ciambella ben unta.
  3. ciambellone all'acqua3Infornate a 180°C per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servite  il ciambellone cosparso con abbondante zucchero a velo.

Variante Ciambellone all'acqua

Per una versione più rustica provate a usare metà farina 00 e metà farina di farro bianca seguendo la ricetta passo per passo.

I commenti degli utenti