Ciambellone bicolore

6 novembre 2013

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone bicolore, detto anche ciambellone marmorizzato, è una torta morbida al cacao perfetta per la colazione. Come la ciambella romagnola, è un dolce molto facile da realizzare, è veloce e si mantiene morbido, come appena fatto, per diversi giorni, se conservata in un contenitore di latta chiuso ermeticamente. Se non disponete di uno stampo a forma di ciambella, è possibile prepararlo nel classico stampo del plumcake. Il ciambellone bicolore è un dolce ideale per la colazione o per la merenda, magari accompagnato da una bevanda calda.

Preparazione Ciambellone bicolore

  1. Impasto per ciambellone bicoloreAccendete il forno a 180ºC. In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete l’olio e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate fino a quando non sarà completamente incorporato: dovrete ottenere un impasto liscio e abbastanza morbido.
  2. Miscela dei due impasti per il ciambellone bicoloreDividete l’impasto in due. Versatene metà in uno stampo foderato di carta da forno e miscelate con cura l’altra metà con il cacao. Distribuite l’impasto al cacao con un cucchiaio sopra quello chiaro. Non importa che la distribuzione sia omogenea: l’impasto al cacao è più pesante, quindi tenderà ad affondare.
  3. Cuocete in forno per circa 40 minuti. Il tempo di cottura può variare da un forno a un altro, quindi fate attenzione. Per controllare a che punto sia la cottura, inserite uno stecchino nel ciambellone lontano dal bordo dello stampo: se questo ne esce asciutto, la torta è pronta; se qualche briciola umida si attacca ancora allo stecchino, prolungate la cottura di qualche minuto.
Servite a fette ancora caldo di forno oppure lasciatelo raffreddare e accompagnatelo con un tè speziato.

Variante Ciambellone bicolore

Provate a preparare diverse varianti con lo stesso impasto: al cacao sostituite la vaniglia e aggiungete della cannella e dei pezzettini di mela per un ciambellone autunnale; sostituite il cacao con della scorza di limone grattugiata e dei semi di papavero per un dolce più estivo.

Consigli dello chef

Il mio consiglio è di aggiungere la frutta secca all'impasto del ciambellone. Unite noci pecan, nocciole della tuscia oppure dei buoni canditi. Sostituite inoltre l’olio di semi con un buon olio extravergine di oliva.

Marco Davi Chef del ristorante Perbacco ad Aprilia

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti