Ciambellone cioccolato e zucca: equilibrio di sapori

27 dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Il ciambellone cioccolato e zucca è un dolce molto semplice e dall’impasto soffice e delicato. Quest’ultimo, prevedendo l’aggiunta della zucca frullata ai classici ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci– quali farina, zucchero, lievito e uova – vi consentirà di sfruttare al massimo le verdure di stagione in un modo goloso e diverso del solito. L’aggiunta del cioccolato crea inoltre un connubio sorprendente che dona un perfetto equilibrio di colori e sapori. La dolcezza della zucca, infatti, viene bilanciata dalle note amare del cacao in un gioco di alternanze tra gli impasti che vi stupirà ad ogni morso. Il gusto versatile di questo dolce lo rende perfetto per essere gustato in qualsiasi occasione: a colazione, come dessert a fine pasto, o ancora, come merenda ricca e sostanziosa.

Preparazione Ciambellone cioccolato e zucca

  1. Pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti interni, riducetela a tocchetti e frullatela insieme all'olio di semi fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. A parte, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero in modo da creare un composto chiaro e spumoso, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con cura facendo attenzione a non smontare la consistenza dell’impasto. Aggiungete anche la crema di zucca e amalgamate tutti gli ingredienti.
  3. Dividete l’impasto in due parti e ad una delle due aggiungete il cacao e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. In uno stampo da forno a forma di ciambella versate gli impasti alternando prima quello chiaro e poi quello scuro in modo da creare un aspetto il più possibile variegato. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

Variante Ciambellone cioccolato e zucca

Potete sostituire il cacao con delle gocce di cioccolato e aromatizzare con del succo di arancia.

I commenti degli utenti