Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Ciambellone salato

Ciambellone salato

Il ciambellone salato è una torta rustica ideale da servire come antipasto ma anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. Scopri come cucinarla.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 9 Gennaio 2014 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il ciambellone salato è un antipasto sfizioso e appetitoso da servire durante pranzi informali tra amici. La preparazione rustica va tagliata a fette per accompagnare a tavola i formaggi e i salumi preferiti. La torta salata può essere cucinata con un giorno di anticipo ed è un’ottima preparazione da portare in ufficio per la pausa pranzo oppure per una gita fuori porta all’aria aperta. Nella nostra ricetta utilizziamo gli albumi montati a neve per evitare di aggiungere troppo lievito all’impasto. In questo modo il ciambellone salato acquisisce un sapore e un profumo decisamente più delicato. In alternativa al prosciutto cotto a fetta spessa, potete usare le comune fettine, per un sapore più intenso utilizzate dadini di speck oppure la pancetta dolce o affumicata. Tra i formaggi potete optare per la provola affumicata o la fontina, scegliete quello che vi suggerisce la fantasia. La ricetta è ideale da cucinare anche in occasione di feste e compleanni per bambini potete decorarla con bandierine o glassarla con una fonduta al parmigiano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Scaldate il forno a 180 °C, imburrate uno stampo da ciambellone e sbollentate i piselli per 5 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro rimasto nel microonde, versatelo in una ciotola e aggiungete il latte freddo, l'olio extravergine di oliva e i 3 tuorli. Sbattete leggermente con una frusta.

  2. In una ciotola più grande setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Unite anche il composto a base di latte e amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola.

  3. Tagliate la scamorza a pezzi e la spessa fetta di prosciutto cotto a dadini molto piccoli. Aggiungeteli all'impasto e mescolate. Alla fine unite i piselli e amalgamate molto bene al resto degli ingredienti.

  4. Il prosciutto crudo e la scamorza tagliati a dadini
  5. Montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e uniteli molto delicatamente all'impasto mescolando dal basso verso l'alto con movimenti circolari e delicati. Riempite lo stampo con il composto e infornate per 45 minuti, il ciambellone è pronto quando inserendo uno stecchino all'interno uscirà completamente asciutto e pulito. Sfornate e lasciate raffreddare.

  6. L'impasto del ciambellone salato

Consigli

Unite all'impasto il riso carnaroli integrale bollito e utilizzate cubetti di speck e Asiago per arricchire il ciambellone salato.

Servite tagliato a fette .