Cianfotta di verdure, cucina napoletana

4 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

La cianfotta di verdure è una ricetta della tradizione napoletana molto gustosa e sostanziosa ma anche facile da preparare. Questo piatto si può considerare una versione partenopea della ratatouille, buona e gustosa come la ricetta provenzale. Essendo una preparazione molto semplice da realizzare, ma soprattutto economica e sostanziosa, è comune a molte regioni del Meditarraneo, è simile infatti alla caponata siciliana e alla ciambotta pugliese. Gli ingredienti di base sono le verdure di stagione: patate, melanzane, peperoni, pomodori, cipolla ed erbe aromatiche. Prestate attenzione a rispettarne i tempi di cottura, saltate le verdure per qualche minuto avendo cura di tenere da parte quelle già pronte mentre completate la ricetta. Utilizzate un brodo vegetale leggero che non copra il sapore degli ortaggi, potete prepararlo nella maniera tradizionale o utilizzando un dado fatto in casa. Nella versione napoletana viene aggiunto in quale caso il peperoncino o si completa la cottura con un rapido passaggio in forno. È perfetta come contorno per piatti di carne leggeri o come secondo piatto se seguite un regime alimentare vegetariano o vegano.

Preparazione Cianfotta di verdure

  1. cianfotta di verdure (1)Lavate e mondate le verdure, tagliatele poi a pezzi di grandezza uniforme. 
  2. cianfotta di verdure (2)In una padella dai bordi alti mettete un cucchiaio di olio di oliva, rosolate le patate insieme alle carote per qualche minuto lasciandole al dente. Toglietele dalla padella e tenetele da parte.
  3. cianfotta di verdure (3)Aggiungete un cucchiaino di olio in padella e saltate le melanzane e le zucchine per due minuti. Tenetele da parte.
  4.  cianfotta di verdure (4)Aggiungete un altro cucchiaio di olio e saltate i peperoni insieme alle cipolle, rosolateli fino che saranno al dente e tenete da parte.
  5. cianfotta di verdure (5)Unite nella padella i pomodorini tagliati a metà e saltate per due minuti, poi unite l'aglio tritato finemente, il peperoncino spezzato e poco sale, girate e lasciate cucinare per 2 minuti. Aggiungete tutte le verdure, mescolate con cura e unite il brodo.
  6. cianfotta di verdure (6)Portate a bollore e coprite la padella, quindi lasciate cucinare a fiamma bassa fino che le verdure sono perfettamente cotte. Regolate di sale e lasciate insaporire per qualche secondo, spegnete la fiamma e unite qualche foglia di basilico sminuzzata. Servite la cianfotta accompagnata da pane.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti