Cicatielli al vino rosso con salsiccia

12 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

I cicatielli al vino rosso con salsiccia sono un primo piatto semplice ma gustoso, preparato con un formato di pasta fresca tipico dell’entroterra campano e della Puglia condito con salsiccia al vino, mollica croccante e scaglie di pecorino. I cicatielli vengono tradizionalmente preparati con un impasto a base di sola semola di grano duro e acqua che, in questa versione, viene completamente sostituita dal vino rosso. Il risultato è una pasta profumata e dal colore viola intenso che viene condita con salsiccia cotta lentamente nel vino rosso. Per guarnire il piatto non può mancare la mollica di pane saltata in padella con un filo d’olio e scaglie di pecorino o formaggio stagionato. I cicatielli al vino rosso sono un piatto molto facile da preparare, l’unica attenzione da avere è nel riposo dell’impasto: almeno 30 minuti per ottenere una consistenza morbida ma lavorabile, non troppo elastica.

Preparazione Cicatielli con salsiccia

  1. cicatielli-con-salsiccia-1Disponete 500 g difarina a fontana, aggiungete al centro tanto vino rosso a temperatura ambiente quanto basta a rendere l’impasto lavorabile ma comunque sodo, non troppo morbido. Fate riposare l'impasto in un sacchetto di plastica per almeno 30 minuti.
  2. cicatielli-con-salsiccia-2Formate dei filoncini sottili e ricavate da essi dei pezzetti lunghi circa 2 cm che tirerete verso di voi affossando tre dita nel senso della lunghezza.
  3. cicatielli-con-salsiccia-3Infarinate bene i cicatielli e nel frattempo preparate il condimento. Spellate e sgranate la salsiccia, fatela rosolare bene in padella con un filo di olio.
  4. cicatielli-con-salsiccia-4Quando è dorata in modo uniforme, aggiungete un bicchiere di vino rosso. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lentissimo per mezz'ora o fino a quando il vino non è quasi del tutto evaporato.
  5. cicatielli-con-salsiccia-5Lessate i cicatielli al vino in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  6. cicatielli-con-salsiccia-6Scolateli quando sono al dente e insaporiteli per qualche minuto nella padella con la salsiccia.
Servite subito, guarnendo con il pane raffermo tostato in padella e pecorino a scaglie.

Variante Cicatielli con salsiccia

Per un tocco piccante, potete aggiungere del peperoncino durante la cottura della salsiccia o utilizzare direttamente una salsiccia piccante o alla polvere di peperone dolce.

I commenti degli utenti