Cioccolata calda densa: la ricetta

13 novembre 2014
di Luigi Manzi

Ingredienti per 4 persone

La cioccolata calda è una delle bevande più consumate e gradite durante la stagione fredda, soprattutto per la sua versatilità e la facilità di preparazione. Bastano infatti pochi ingredienti per ottenere una tazza di cioccolata calda densa e cremosa, l’ideale per riscaldarsi o concedersi una merenda un po’ diversa dal solito. In questa ricetta è presente anche un ingrediente insolito, ossia il sale: aggiungerne un pizzico esalta il sapore del cioccolato fondente e ne amplifica la profondità. Naturalmente la cioccolata calda può essere personalizzata a piacimento: è possibile aggiungere un pizzico di cannella o di peperoncino, poche gocce di estratto di vaniglia o una spruzzata di liquore (rum, Grand Marnier, Cointreau, a seconda dei gusti).

Preparazione Cioccolata calda

  1. Versate il latte freddo in un pentolino capiente e aggiungete l'amido di mais e il cacao in polvere precedentemente setacciati. Mescolate con una frusta affinché non si formi alcun grumo. A questo punto potete aggiungere lo zucchero.
  2. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere: per questo scopo potete utilizzare il microonde o la cottura a bagnomaria. Quando il latte avrà appena raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato fuso, un pizzico di sale e amalgamate di nuovo con la frusta. Lasciate addensare fino alla consistenza desiderata.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti