Cioccolatini ripieni di cioccolato e nocciole

28 dicembre 2016

Ingredienti per 7 persone

I cioccolatini ripieni sono un delizioso dessert apprezzato da tutti, soprattutto se realizzati a mano. Perfetti da regalare ad amici o parenti in vista delle feste natalizie o in qualunque occasione dell’anno. Realizzarli in casa è davvero semplice e anche piuttosto divertente. È possibile prepararli al cioccolato al latte, fondente o bianco e farcirli con una morbida ganache sempre al cioccolato oppure con un ripieno di frutta secca, liquore, caramello, biscotti sbriciolati o crema al pistacchio. Per realizzarli è necessario avere a portata di mano uno stampo in silicone della forma preferita e un poco di pazienza. Per ottenere una superficie lucida e del giusto spessore è opportuno temperare il cioccolato, questa operazione però prevede una ottima manualità e molta esperienza. Se vi approcciate per la prima volta al mondo del cioccolato preferite semplicemente fondere un cioccolato di ottima qualità a bagnomaria, altrimenti realizzate i gusci dopo aver temperato il cioccolato come spiegato nella nostra ricetta.

Preparazione Cioccolatini ripieni

  1. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, controllate la temperatura con l'aiuto di un termometro da pasticceria. Non deve superare i 50 °C. Non appena è fuso versatelo su un piano di marmo e, con una spatola di acciaio, lavorate velocemente il cioccolato spandendolo e mescolando per facilitarne il raffreddamento. Fate scendere la temperatura.Versate nuovamente il cioccolato nel pentolino del bagnomaria e portatelo a 31 °C. Finito il  temperaggio versate velocemente il cioccolato all'interno dello stampo, attendere qualche istante ed eliminare l'eccesso capovolgendo e scuotendo lo stampo.
  2. Riponete nel congelatore per 15 minuti o fino a quando il cioccolato non si è completamente rappreso. Tenete da parte il cioccolato restante per sigillare i cioccolatini.
  3. Versate la panna in una piccola casseruola, a fuoco dolce riscaldatela fino a farle sfiorare il bollore. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato bianco spezzettato e mescolate energicamente fino a quando il cioccolato non si è completamente sciolto.  Lasciate intiepidire il composto.
  4. Tirate fuori i gusci di cioccolato fondente dal freezer. Disponete una nocciola intera per ogni cioccolatino e farcite con il cioccolato bianco: versate abbastanza composto da arrivare al bordo dello stampo. Riponete nel congelatore per 10 minuti.
  5. Completate i cioccolatini con altro cioccolato fondente sciolto ancora a bagnomaria per pochi istanti. Rimettete nel congelatore per 5 minuti e poi, con un colpo deciso, toglieteli dallo stampo, decorateli con un sac à poche con cioccolato bianco poi conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Variante Cioccolatini ripieni

Scegliete di scambiare il cioccolato bianco con quello fondente per ottenere cioccolatini bianchi con interno nero.

I commenti degli utenti