Cipolle ripiene vegetariane con caprino e timo

28 novembre 2015
di Aurora Tomei

Ingredienti per 4 persone

Le cipolle ripiene sono un secondo piatto vegetariano, semplice ma saporito e profumato. Per questa ricetta si parte da una precottura delle cipolle in acqua bollente: cuocete le cipolle con la buccia e trasferitele immediatamente in una ciotola colma di ghiaccio. In questo modo le cipolle si raffreddano rapidamente, la cottura si arresta e lo shock termico rende più soda la polpa che rischierebbe di disfarsi troppo nella successiva cottura in forno. Per la farcitura delle nostre cipolle ripiene abbiamo unito formaggio di capra fresco con mollica di pane ammorbidita e ben strizzata, 1 uovo e poco di parmigiano grattugiato. Abbiamo insaporito la farcia con timo e pepe nero, per una variante più aromatica potete aggiungere pepe rosa e le erbe aromatiche che preferite.

Preparazione Cipolle ripiene vegetariane

  1. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, sbollentate le cipolle con tutta la buccia per 5 minuti circa. Con l'aiuto di una schiumarola sollevatele e trasferitele in una ciotola piena di ghiaccio in modo che si freddino. Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Prelevate la parte più interna e tritatela finemente.
  2. In una ciotola unite il formaggio di capra fresco, il parmigiano, la mollica di pane (ben strizzata) che avrete ammorbidito in poco di acqua calda, 1 uovo , qualche foglia di timo, pepe e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno. Unite la cipolla tritata, regolate di sale e mescolate. Farcite le cipolle tagliate a metà con il composto ottenuto, trasferitele in una teglia di allumino, completate con un filo d'olio e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Lasciate dorare in superficie azionando la funzione grill del forno per qualche minuto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti