Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Clafoutis alle prugne, per dessert

Clafoutis alle prugne, per dessert

Il clafoutis alle prugne è un dolce francese morbido e sfizioso, realizzate tutte le varianti utilizzando la frutta di stagione che preferite.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 13 Novembre 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il clafoutis alle prugne è una delle possibili varianti del clafoutis, dolce tipico della pasticceria francese semplice, estremamente goloso, dalla consistenza simile a quella delle crêpes. La versione classica prevede l’utilizzo delle ciliegie nere intere ma potete realizzarlo utilizzando tutta la frutta di stagione che preferite come mele, pere, albicocche, pesche. Per un risultato ottimale scegliete prugne mature e succose e arricchite con mandorle tostate per rendere il dolce morbido con una nota croccante, da mangiare tiepido col cucchiaino. Provate anche la versione salata, ideale come antipasto o come secondo piatto nutriente e gustoso aggiungendo per esempio parmigiano reggiano, zucca, provola e noce moscata.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Clafoutis alle prugne

  1. Prendete le prugne, lavatele sotto acqua corrente fredda, dividetele a metà per eliminare il nocciolo e tagliatele a fette regolari e non troppo sottili.

  2. In una ciotola capiente o nella planetaria rompete le uova e sbattetele con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina con un colino, aggiungetela al composto insieme al sale e al latte mescolando delicatamente.

  3. Prendete una tortiera del diamentro di circa 28 cm e imburratela. Versate l'impasto e adagiatelo spargendo uniformemente le prugne con il taglio rivolto verso il basso. Mettete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 40 minuti circa e lasciate intiepidire.

Variante Clafoutis alle prugne

Se preferite, aggiungete all'impasto 20 ml di brandy.

Servite tiepido.